Home » Sorpresa Juan Mata: colpo a parametro zero | Accordo già per il 2023

Sorpresa Juan Mata: colpo a parametro zero | Accordo già per il 2023

Juan Mata non rinnoverà con il Galatasaray
Juan Mata durante la firma di contratto con il Galatasaray/ Ansa Foto

Il calciatore spagnolo ad un passo dal trasferimento a fine stagione. Non ci sono spiragli per la sua permanenza.

Juan Mata, trequartista spagnolo in forza al Galatasaray dall’inizio della scorsa stagione, non sta di sicuro vivendo una stagione esaltante in terra turca. Arrivato come uno dei colpi di maggiore caratura internazionale, il calciatore ha collezionato in campionato pochissime presenze.

Il prestito dal Manchester United, trasferimento autorizzato dal club inglese per permettergli di giocare con maggiore continuità, ha di sicuro fallito tutte le attese. Soltanto undici le presenze in Süper Lig in questa stagione per il fantasista spagnolo che potrebbe decidere di cambiare aria a fine stagione.

Dopo una carriera costellata da colpi fantastici e giocate di grandissimo livello, il 34enne non ha di sicuro trovato nell’esperienza turca fino a questo momento quello che si aspettava, ovvero minutaggio garantito e la possibilità di mettersi in mostra, magari per strappare un rinnovo con il Galatasaray il prossimo anno.

Il calciatore spagnolo che in carriera ha vestito le maglie tra tutte di Chelsea e Valencia, potrebbe trovare ancora minor spazio nelle prossime giornate fino alla fine del campionato in corso, con il tecnico Okan Buruk pronto a fare altre scelte fino al termine della stagione.

Juan Mata ai saluti a fine campionato?

Sono residue le speranze di vedere ancora Juan Mata con la maglia del Galatasaray anche il prossimo anno e questo per tanti motivi che potrebbero essere alla base del suo addio. Il primo è che l’opzione di un anno del suo contratto sarebbe scattata solo a determinate condizioni.

Il trequartista spagnolo infatti avrebbe dovuto collezionare ben 20 presenze da titolare tra coppa e campionato e questo da inizio stagione è avvenuto soltanto quattro volte, motivo per il quale il Galatasaray non avrà nessun obbligo nei confronti del calciatore.

Juan Mata ai saluti
Il tecnico del Galatasaray Okan Buruk/ Ansa Foto

L’arrivo di Zaniolo toglierà spazio utile per Juan Mata

Dopo il colpo messo a segno dal club turco solo qualche giorno fa che ha portato all’acquisto di Nicolò Zaniolo, lo spazio a disposizione tra le scelte del tecnico Okan Buruk sarà ancora minore per Juan Mata. Anche per questo motivo è quasi impensabile che il talento spagnolo possa rimanere ancora in Turchia.

Il Manchester United a fine stagione vedrà quindi il ritorno di Juan Mata in Inghilterra e avrà il suo bel da fare per piazzarlo altrove, visto che non è di sicuro inserito all’interno del progetto tecnico dei Red Devils. Si prospettano settimane dure per il trequartista nato a Burgos che vedrà di sicuro il campo con il contagocce.