Home » “Sono un suo grande estimatore”: ADL si sbottona | Obiettivo n°1 per la panchina

“Sono un suo grande estimatore”: ADL si sbottona | Obiettivo n°1 per la panchina

Aurelio De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis, Presidente Napoli, durante la conferenza stampa di presentazione del ritiro partenopeo per la prossima stagione/Ansa Foto

Ormai certo l’addio di Mister Spalletti, a Napoli è partito il casting per la panchina. Chi sarà il prossimo allenatore dei Campioni d’Italia?

Il rapporto tra Aurelio De Laurentiis e Luciano Spalletti sembra ormai essere arrivato al capolinea. Manca soltanto l’ufficialità che arriverà sicuramente al termine del campionato, il prossimo 4 giugno, e poi il divorzio sarà realtà. Un epilogo che mette un po’ di amaro in bocca in fondo ad una stagione trionfale.

Certo è, infatti, che i tifosi del Napoli non si aspettavano di dover fare i conti con questo addio e smorzare un po’ la festa di uno Scudetto atteso 33 anni e stravinto, nonché strameritato, sul campo. Alle origini di questo divorzio c’è un rapporto mai del tutto idilliaco tra due figure dal carattere forte che però hanno convissuto per il bene della squadra.

La Pec con cui De Laurentiis avvisava Spalletti del rinnovo per un altro anno che sarebbe comunque scattato in automatico, senza comunicazione orale e senza nemmeno una telefonata, è stata poi la goccia che ha fatto traboccare un vaso già stracolmo.

Ora, in casa Napoli, c’è da pensare al futuro. Un futuro che per la prima volta dopo 33 anni vedrà la squadra partenopea giocare il prossimo campionato, oltre che la prossima Champions League, con lo scudetto cucito sul petto.

Napoli, ecco i possibili successori di Spalletti

In questi giorni si è scatenato il toto-nomi per il successore del tecnico toscano. I nomi che sono stati maggiormente accostati al Napoli sono stati quelli di Thiago Motta, Vincenzo Italiano e Gian Piero Gasperini. Un po’ più dietro nelle gerarchie, per vari motivi, al momento sembrano essere i profili di Antonio Conte e Rafa Benitez.

Quello che, però, sembra suscitare maggiormente l’interesse del Presidente Aurelio De Laurentiis è Vincenzo Italiano. L’attuale tecnico della Fiorentina gioca con il 4-3-3, stesso modulo del Napoli di Spalletti, adotta un calcio offensivo ed europeo ed ha portato i viola in fondo alle due coppe a cui ha partecipato.

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli scudettato – NewsSportive.it

De Laurentiis e le parole al miele sull’obiettivo per la panchina

In occasione della finale di Coppa Italia, che si è disputata mercoledì sera, inoltre, il patron del Napoli ha parlato ai microfoni di Mediaset proprio di Vincenzo Italiano. Queste le sue parole: “Sono sempre stato un suo grande estimatore. Quando mi ha battuto quattro stagioni fa sono andato nello spogliatoio a complimentarmi con lui”.

De Laurentiis poi, stuzzicato sul suo nome per la panchina del Napoli, ha detto: “Pronto per una big? Secondo me è già in una grande. In Italia si pensa che le grandi siano solo 3/4, ma non è così. La Fiorentina ha una grande tradizione e una grande tifoseria”.