Home » Ritorno col botto in Serie A: Lucas Torreira | Nuova squadra in Italia

Ritorno col botto in Serie A: Lucas Torreira | Nuova squadra in Italia

Lucas Torreira
Lucas Torreira, ex centrocampista Fiorentina, esulta dopo un gol messo a segno nella partita contro il Venezia dell’Aprile 2022/Ansa Foto

Dopo le esperienze con Sampdoria e Fiorentina, il centrocampista uruguagio potrebbe tornare nel campionato italiano.

Cresciuto nelle giovanili del Pescara, ha poi esordito in Serie A proprio con la compagine abruzzese, ma ben presto si è fatto notare ed ha compiuto il salto di qualità. Due ottime stagioni con la Sampdoria, poi il passaggio all’Arsenal dove in due anni gioca ad intermittenza e viene prestato all’Atletico Madrid. La scorsa stagione torna in Italia, alla Fiorentina e, in questa, sta contribuendo a far vincere il titolo turco al Galatasaray.

Nonostante un curriculum già lunghissimo e le tante esperienze in giro per l’Europa, Lucas Torreira ha appena 27 anni ed è del pieno della sua maturità calcistica. Nella capitale turca ha ritrovato diversi “italiani” come Icardi, Zaniolo, Muslera e Mertens e questo ha facilitato il suo ambientamento, così come quello dei suoi compagni.

Un calciatore con le sue caratteristiche, però, può ancora far comodo a tante squadre in giro per l’Europa, ma soprattutto in Italia. Perché, se è vero che il salto di qualità verso big assolute come Arsenal e Atletico Madrid lo ha forse fallito, è pur vero che in squadre di livello medio-alto lui ci sta alla grande.

Alla Sampdoria ed alla Fiorentina, infatti, Lucas ha fatto benissimo, così come ha ritrovato il feeling con il campo e con le ottime prestazioni anche al Galatasaray. Un ottimo biglietto da visita, insomma, per un ragazzo di appena 27 anni che può ritornare utile ancora a tante squadre.

Torreira, arriva la quarta squadra italiana?

Il mediano uruguaiano ha delle caratteristiche assai uniche, soprattutto per uno che occupa la zona nevralgica del campo. Torreira, infatti, è un mediano che ama giocare davanti alla difesa e che abbina discrete doti tecniche ed un tiro in porta educato, al suo moto e la sua corsa perpetui che lo rendono uno straordinario recupera-palloni.

L’ex Fiorentina e Sampdoria, insomma, riesce ad unire il lavoro sporco da incontrista ai compiti più sottili di regia. Molto spesso, infatti, la manovra offensiva riparte proprio dai suoi piedi e questo denota, anche e soprattutto, una personalità che lo rende il più delle volte leader in mezzo al campo.

Lucas Torreira
Lucas Torreira, centrocampista ex Fiorentina, esulta dopo un gol segnato in Seria A al Venezia nell’aprile 2022/Ansa Foto

Torreira, ecco la squadra interessata a lui

Dopo Pescara, Sampdoria e Fiorentina, nella prossima stagione potrebbe arrivare la sua quarta esperienza italiana ed il suo terzo ritorno nel nostro Paese. A mettere gli occhi sul mediano uruguagio, infatti, sembra esserci la Lazio di Claudio Lotito.

Il brasiliano Marcos Antonio, prelevato la scorsa estate, non sembra aver convinto e Igli Tare si è già mosso per assicurarsi il suo sostituto. Nella sua lista sarebbe finito proprio Lucas Torreira che, insieme all’olandese Schouten e il giovane italiano Rovella, sarebbe il preferito di Maurizio Sarri.