Home » Ciao ciao Bologna: Schouten cambia maglia in Serie A | Super salto in avanti

Ciao ciao Bologna: Schouten cambia maglia in Serie A | Super salto in avanti

Jerdy Schouten
Jerdy Schouten, centrocampista Bologna, durante un’azione di gioco in cui affronta Alessandro Bastoni, difensore Inter, in un match di Serie A/Ansa Foto

Il centrocampista olandese, dopo quattro stagioni al Bologna, è ormai pronto per il salto di qualità e per giocare in Europa.

Tra le squadre di Serie A non appartenenti alle cosiddette sette sorelle, quella che ha avuto più continuità e sta facendo certamente meglio è il Bologna. Dopo l’avvicendamento avvenuto a settembre tra Sinisa Muhajlovic e Thiago Motta, i rossoblu hanno avuto sempre un’identità ed un gioco ben riconoscibile.

Ora, si trovano, insieme ad un mucchio di altre squadre all’ottavo posto in classifica, posizione che, se la Juventus dovesse incorrere ad una penalizzazione pesante o ad un’esclusione dalle Coppe europee per il prossimo anno, significherebbe la qualificazione ai preliminari di Conference League.

Un obiettivo concreto per il Bologna, così come lo è restare nella parte sinistra della classifica. Proprio il modo di giocare e di far esprimere la propria squadra ed i propri giocatori di Thiago Motta, ha messo in mostra le qualità di alcuni interpreti della rosa felsinea che in estate, quasi sicuramente, avranno parecchio mercato e potrebbero far gola a tante big.

Appare ormai certa la partenza di Marko Arnautovic, con probabile destinazione Milano, sponda rossonera, così come dovrebbe fare le valigie, Jerdy Schouten, centrocampista olandese 26enne che sta per concludere la sua quarta stagione in Emilia ed ha da poco raggiunto quota 100 presenze in Serie A con la maglia rossoblu.

Schouten va via, pronta un’offerta

Non di certo un centrocampista di inserimento in zona gol e che ha familiarità con la rete, ma Schouten è a tutti gli effetti un mediano moderno che abbina quantità e forza fisica ad una discreta tecnica di base. Nel Bologna gioca spesso nei due di centrocampo, alternandosi con Moro e Dominguez.

A mettere gli occhi su di lui, facendoci più di un pensierino, ci sarebbe la Lazio di Claudio Lotito che dovrà per forza di cose rinforzare la rosa per la prossima stagione in ottica di una Champions League che ormai sembra sempre più probabile.

Jerdy Schouten
Jerdy Schouten, centrocampista Bologna, si dispera durante il match di Serie A contro lo Spezia/Ansa Foto

Schouten, l’olandese nella lista acquisti di un top club

Jerdy Schouten, quindi, è finito nella lista degli acquisti di Igli Tare, sembra sotto espressa richiesta di Maurizio Sarri. In casa Lazio è tempo di decisioni importanti e, soprattutto a centrocampo, le porte sembrano essere assai girevoli.

In dubbio, infatti, il futuro di Milinkovic Savic, che non intende rinnovare il contratto e vuole andare a giocare in una big europea, ma anche quello di Luis Alberto e Marcos Antonio che non ha mai convinto. L’olandese del Bologna, qualora dovesse concretizzarsi il suo arrivo, prenderebbe il posto in rosa proprio del mediano brasiliano che dovrebbe lasciare Roma dopo appena una stagione.