Home » “Risoluzione del contratto”: il Monza lo taglia a metà stagione | Addio immediato

“Risoluzione del contratto”: il Monza lo taglia a metà stagione | Addio immediato

Monza
I giocatori del Monza ringraziano i propri tifosi per il supporto, alla fine della partita di Serie A contro il Milan, 18 febbraio 2023 (AnsaFoto)

Il difensore vestiva la maglia biancorossa da quattro anni, ma in questa stagione ha disputato una sola presenza (in Coppa Italia).

Se dovessimo stilare la classifica delle migliori squadre di questa stagione per qualità espressa in campo, il Monza occuperebbe una delle prime posizioni. Dall’arrivo di Raffaele Palladino sulla panchina, la squadra ha cambiato completamente volto e ha iniziato a mostrare le qualità che ci aspettavamo, dopo l’importante campagna acquisti estiva.

E per quanto di norma una sconfitta contro il Milan non dovrebbe fare notizia, i biancorossi non perdevano una partita in campionato dal 10 novembre 2022 in casa della Lazio. Da allora, quattro vittorie e altrettanti pareggi hanno permesso di abbandonare la zona retrocessione e lanciarsi in ottica Europa, con il settimo posto occupato dalla Juventus che dista soli tre punti.

Contro i rossoneri il Monza si è mostrato per la prima volta vulnerabile. Avrebbe potuto subire di più, ma uno strepitoso Di Gregorio, uno dei migliori portieri di questa Serie A, ha permesso ai padroni di casa di restare in partita fino alla fine. E alla fine ha avuto anche la possibilità di pareggiare, ma il mancino di Patrick Ciurria – un altro dei giocatori del momento – si è spento sul fondo, dopo aver carambolato sul palo e aver sbattuto sulla schiena di Tatarusanu.

Dopo aver affrontato nel giro di poche settimane Inter, Juventus e Milan – raccogliendo 4 punti su 9 disponibili – il calendario sulla carta dovrebbe essere meno complesso, anche se dovrà affrontare squadre immischiate nella lotta salvezza: Salernitana (T), Empoli (C), Hellas Verona (T) e Cremonese (C). Quattro partite che diranno molto sulle aspirazioni di fine stagione dei brianzoli, il cui progetto resta ambizioso come enunciato dall’amministratore delegato Adriano Galliani lo scorso luglio: “L’obiettivo nel lungo periodo è conquistare un posto in Europa”.

Un addio a stagione in corso

Nella giornata di ieri è arrivata la notizia della rescissione consensuale tra il Monza e Gabriel Paletta. A renderlo noto è il Monza stesso attraverso un comunicato stampa sui propri canali.

Paletta
Gabriel Alejandro Paletta, 37 anni, in una foto con la maglia del Monza (sito ufficiale Monza)

Il giocatore italo-brasiliano, che in Italia ha vestito diverse casacche tra cui quella del Milan (con Galliani dirigente e Berlusconi presidente), è arrivato nella provincia lombarda nel 2019 e con i biancorossi ha collezionato 50 presenze e ha festeggiato la doppia promozione dalla Lega Pro alla Serie A.

In questa stagione, però, il 37enne difensore non ha mai avuto spazio. Ha collezionato una sola presenza in Coppa Italia contro l’Udinese. “A Gabriel, esempio di serietà e passione dentro e fuori dal campo, un affettuoso augurio per il suo futuro”, così si conclude il comunicato del Monza.