Home » “Peccato, era perfetto per noi”: Guardiola si arrende | Salta l’affare dell’estate dei citizens

“Peccato, era perfetto per noi”: Guardiola si arrende | Salta l’affare dell’estate dei citizens

Guardiola-2
L’allenatore spagnolo del Manchester City Pep Guardiola durante la partita di Premier League contro il Fulham. 30 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Il Manchester City ha inseguito a lungo il centrocampista, ma alla fine l’ha spuntata Florentino Perez: sarà un giocatore del Madrid.

La vittoria contro il Leeds avvicina ulteriormente il Manchester City al terzo titolo consecutivo in Premier League e, più in generale, al quinto successo targato Guardiola in sette stagioni. Nonostante l’Arsenal sia ancora a contatto, i citizens devono ancora recuperare una partita.

I tre punti sono arrivati senza troppi sforzi, nonostante un robusto turnover. Hanno riposato dal primo minuto Dias, Grealish, Rodri e Stones per dare spazio a Laporte, Lewis, Alvarez e Foden. La partita più importante è martedì al Santiago Bernabeu.

Il nuovo modulo escogitato dal tecnico spagnolo negli ultimi due mesi sta dando i frutti sperati. La squadra è più solida che mai in difesa, mentre in attacco è libera di sfruttare tutto il proprio devastante peso offensivo.

Quattordici vittorie nelle ultime quindici partite. Un filotto di risultati straordinario, interrotto soltanto dal pareggio dell’Allianz Arena, dove però nulla era in ballo, visto il risultato largo della partita d’andata.

Affare sfumato

Come migliorare ancora una squadra che sembra rasentare la perfezione? L’idea del City era di aggiungere un nuovo centrocampista a fare compagnia a De Bruyne, vista la probabile assenza di Gundogan – doppietta sabato – il cui contratto scade a giugno e che, da tempo, viene accostato al Barcellona.

L’obiettivo era Jude Bellingham, lo straordinario talento del Borussia Dortmund che in questa stagione ha messo a referto 11 gol e 7 assist, e che potrebbe guidare la sua squadra al titolo per la prima volta dopo undici anni. Il giocatore, però, ha raggiunto un accordo con il Real Madrid. Secondo quanto riportato da Defensa Central, Guardiola è rimasto deluso dalla notizia e avrebbe confidato in privato ai suoi: «Peccato, era il giocatore ideale per noi».

Bellingham Haaland
I due ex compagni di squadra Erling Haaland (a destra) e Jude Bellingham (a sinistra) si salutano al termine della sfida di Manchester City-Borussia Dortmund, partita del Gruppo G di Champions League. 14 settembre 2022 (© AnsaFoto)

Real Madrid

Il centrocampista inglese ha raggiunto un’intesa con la società di Florentino Perez nella giornata di mercoledì, tagliando fuori tutte le squadre che avevano provato ad inserirsi. Oltre al City, c’erano anche Liverpool e PSG.

Adesso al Real non spetta che trattare con il Borussia Dortmund per il costo del cartellino. L’incontro dovrebbe avvenire a fine maggio, visto che entrambe le squadre sono ancora in corsa per obiettivi importanti. La richiesta dei tedeschi è superiore ai cento milioni di euro.