Home » Comunicazione alla RB Lipsia: Dani Olmo ha preso la sua decisione | Trema il mercato mondiale

Comunicazione alla RB Lipsia: Dani Olmo ha preso la sua decisione | Trema il mercato mondiale

Olmo
Il trequartista della nazionale spagnola Dani Olmo durante la conferenza stampa al Qatar National Convention Center a Doha, alla vigilia contro la Germania, partita valida per il gruppo E della Coppa del Mondo 2022. 26 novembre 2022 (© AnsaFoto)

Il trequartista spagnolo ha riferito al club le sue intenzioni circa il rinnovo di contratto. Diverse squadre sono alla finestra.

A tre giornate dal termine, è ormai troppo tardi per sognare di alzare il primo Meisterschale della storia, ma il gol di Kevin Kampl nello scontro diretto contro il Friburgo essere la spallata decisiva per la qualificazione in Champions League.

Si potrebbe dire che il Lipsia abbia giocato la migliore partita della sua stagione all’Europa-Park, se non fosse per i cinque gol rifilati ai bianconeri in DFB Pokal solo pochi giorni fa, sempre stesso stadio.

Nella partita che è valsa la finale, Dani Olmo ha ricordato a tutti perché nel 2015 il Guardian lo aveva inserito nella lista dei migliori classe 1998. Ha segnato il gol che ha sbloccato i risultato e poi ha messo a referto i tre assist che chiuso la pratica già nel primo tempo.

A 25 anni – compiuti oggi, tra l’altro – il trequartista spagnolo si sta confermando uno dei giocatori più interessanti del panorama europeo. In questa stagione ha messo a referto 5 reti e 9 assist, producendo per la squadra un gol ogni 92 minuti.

Addio in vista

A Lipsia si chiedono da tempo quale sarà il suo futuro. Atterrato in Germania nel 2020 dopo essere stato acquistato per la cifra di 29 milioni di euro (secondo acquisto più costoso della storia del club), Olmo sta per entrare nell’ultimo dei suoi quattro anni di contratto. Ma quest’estate potrebbe essere la sua ultima in maglia biancorossa.

Secondo il quotidiano spagnolo Mundo Deportivo, il giocatore delle furie rosse ha comunicato alla dirigenza che non intende rinnovare, rigettando l’offerta arrivata settimana scorsa. Il Lipsia avrebbe, dunque, deciso di venderlo nella prossima sessione di mercato, ond’evitare di perderlo a parametro zero.

Olmo Bayern
Il giocatore del Lipsia Dani Olmo (a sinistra) esulta dopo aver segnato il gol del 3-4 nella Supercoppa di Germania contro il Bayern Monaco. 30 luglio 2022. (© AnsaFoto)

Prossimo capitolo?

Negli scorsi mesi veniva riportato dalla Spagna un forte interessamento del Barcellona nei confronti di Dani Olmo, che nel capoluogo catalano è nato e cresciuto, oltre ad aver militato proprio nella cantera blaugrana. I problemi economici, però, non mettono il Barça nelle condizioni migliori per partecipare ad eventuali aste, motivo per cui durante un’incontro con gli emissari del club gli era stato chiesto di aspettare l’estate 2024, per poter essere acquistato a zero.

Tutto questo è accaduto durante l’ultima Coppa nel Mondo. Nel frattempo, però, ne sono accadute di cose, tra cui l’addio dell’uomo che curava il calciomercato, Mateu Alemany. E chissà che questo non cambi anche scenari e obiettivi di mercato del Barcellona.

Sempre secondo Mundo Deportivo, di recente si sarebbe fatto avanti anche il Borussia Dortmund. I gialloneri perderanno in estate Bellingham e andranno alla ricerca di giocatori in grado di sostituire il vuoto tecnico lasciato dall’inglese.