Home » Panchina a Gattuso: accordo trovato | Allenerà proprio lì

Panchina a Gattuso: accordo trovato | Allenerà proprio lì

L’allenatore del Valencia Gennaro Gattuso dà indicazioni ai giocatori durante la partita di LaLiga contro l’Almeria. 23 gennaio 2023 (© AnsaFoto)

L’ex allenatore di Milan e Napoli è ormai a un passo da una nuova avventura in panchina.

L’ultima volta che Gennaro Gattuso si è seduto in panchina è stato lo scorso 29 gennaio, quando il gol di Larin ha condannato il Valencia all’ottava sconfitta stagionale. Il giorno dopo la partita di Valladolid, ha presentato sulla scrivania della presidente Layhoon Chan le dimissioni.

Troppe difficoltà, nessun segnale di un cambio di marcia: solo una vittoria nelle ultime dieci partite. La posizione in classifica era di quelle che tengono in piedi la notte, con un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione. Ps. la situazione non è migliorata neanche dopo il suo addio.

Per quanto sia un allenatore ancora giovane, Gattuso non si può certo definire un personaggio nuovo all’interno del mondo del calcio. La sua carriera da calciatore parla per lui, conosciamo il suo carattere e il suo modo di pensare, perché lui stesso è sempre stato molto trasparente al riguardo: se non si trova bene, se non vi è chiarezza, non ci pensa due volte a togliere il disturbo.

Lo sa bene il presidente della Fiorentina Rocco Commisso, con cui il rapporto è durato neanche un mese prima che le parti decidessero, di comune accordo, di separarsi. È accaduto lo stesso al Milan, quando, dopo un incontro con Gazidis, ha preso nota delle differenza di prospettive sul futuro.

Nuova avventura

Dopo sei mesi dall’avventura spagnola, Gattuso è pronto a tornare in pista. L’offerta è importante, almeno economicamente, perché arriva dalla Saudi League. Come riportato da Sky Sport, essendo le principali società in mano al governo saudita, la trattativa avviene direttamente il primo ministro.

Una volta trovato l’accordo, viene poi proposto il club. E secondo il Corriere dello Sport, quest’accordo sarebbe stato ormai trovato, perché la squadra che l’ex centrocampista campione del mondo dovrebbe allenare è l’Al-Hilal, che negli ultimi giorni ha ufficializzato anche l’arrivo di Kalidou Koulibaly, che con Gattuso ha lavorato ai tempi del Napoli.

L’allenatore del Napoli Gennaro Gattuso (a sinistra) e Kalidou Koulibaly (a destra) durante la Supercoppa italiana contro la Juventus. 20 gennaio 2021 (© AnsaFoto)

Campagna acquisti

L’Arabia Saudita è la metà calcistica dell’estate 2023. La decisione di PIF di investire pesantemente sul mercato sta stravolgendo l’Europa, con sempre più giocatori che si stanno lasciando convincere, a suon di milioni, di trasferirsi a Riad e Gedda.

Oltre all’ex capitano azzurro, Gattuso troverà Ruben Neves, acquistato dal Wolverhampton per circa 55 milioni di euro, e potrebbe raggiungerlo anche Mehdi Taremi, attuale attaccante del Porto.