Home » Non ci sono più dubbi: lascerà il Real Madrid a fine stagione | Addio a parametro zero

Non ci sono più dubbi: lascerà il Real Madrid a fine stagione | Addio a parametro zero

Vini Benzema Asensio Modric
I giocatori del Real Madrid si preparano per scendere in campo nella partita di LaLiga contro il Deportivo Alaves. Da sx a dx: Vinicius Jr., Karim Benzema, Marco Asensio e Luka Modric. 19 febbraio 2022 (© AnsaFoto)

Il giocatore ha deciso di lasciare il Bernabeu a fine stagione. Nei prossimi giorni lo comunicherà ufficialmente ai dirigenti.

«Si poteva fare meglio». Ha scelto queste parole Carlo Ancelotti per descrivere la stagione del Real Madrid. Un’annata che, nonostante siano stati messi in bacheca tre trofei (Supercoppa Europea, Mondiale per Club e Copa del Rey), non si può definire memorabile, per gli standard del club più importante al mondo.

Nei confini nazionali il Barcellona ha preso il sopravvento in questo 2023. Ai nastri di (ri)partenza, i due club sono partiti appaiati, ma i blancos non sono riusciti a mantenere il passo della squadra di Xavi. La differenza, calcolata fino alla matematica vittoria del titolo, è stata di ben 15 punti. In generale, il Madrid ha totalizzato sette sconfitte, da dopo la sosta per il Mondiale, rispetto alla sola e unica del primo arco di stagione.

L’unica speranza, la Champions League, si è dissolta nella gara di ritorno all’Etihad Stadium, dove il Manchester City gli ha impartito la peggiore sconfitta della sua storia europea. Non è un dramma, come dichiarato dallo stesso Ancelotti: «A volte può succedere di cadere, non è niente di nuovo nello sport».

Non resta, adesso, che affrontare l’ultimo impegno stagionale contro l’Athletic Bilbao e poi immergersi nella off-season, alla ricerca di nuovi stimoli, nuovi rinforzi per tornare a competitivi.

Addio in vista

Il Real è una squadra in profonda trasformazione. I senatori Kroos e Modric resteranno ancora un anno, mentre ci potrebbero essere dei dubbi su Benzema, il cui rinnovo fino al 2024 è stato messo in pausa da un’importante offerta ricevuta dall’Arabia Saudita. Diversi giocatori sono destinati, però, a salutare già quest’estate a parametro zero. Si tratta dei vari Mariano Diaz, Nacho Fernandez e Ceballos, i cui contratti non verranno con ogni probabilità rinnovati.

Un altro partente è Marco Asensio. Anche il contratto dell’ala spagnola è in scadenza a fine giugno e da parte sua c’è la volontà di affrontare una nuova sfida, trovare più spazio. Lascerà Madrid dopo sette stagioni, 262 presenze e 17 trofei.

Asensio-2
L’ala spagnola del Real Madrid Marco Asensio si dispera per il gol mancato nella partita di LaLiga contro il Getafe. 13 maggio 2023 (© AnsaFoto)

Il futuro

Sullo spagnolo classe 1996 si sono precipitate diverse squadre. È un giocatore che, soprattutto a costo zero, non può che fare gola. Piace anche al Milan, ma al momento l’offerta più concreta è arrivata dall’Aston Villa del connazionale Unai Emery, disposto a mettere sul piatto un contratto quadriennale a cifre importanti.

Secondo Fabrizio Romano, però, la fumata bianca potrebbe non arrivare presto. Il Paris Saint-Germain sta spingendo con il procuratore Jorge Mendes per convincerlo a trasferirsi al Parco dei Principi. Chissà chi la spunterà…