Home » Manca solo la firma sul contratto: il Milan lo ha preso a parametro zero | Arriva a giugno

Manca solo la firma sul contratto: il Milan lo ha preso a parametro zero | Arriva a giugno

Paolo Maldini
Il direttore dell’area tecnica Paolo Maldini prima della gara di andata degli ottavi di Champions League tra Milan e Tottenham, 14 febbraio 2023 (AnsaFoto)

I rossoneri stanno già lavorando in vista della prossima stagione e hanno già messo a segno un colpo di mercato.

Il Milan è guarito, parola di Stefano Pioli. Le chiacchiere però le porta via il vento, per citare un altro allenatore della Serie A che su quella panchina era seduto, una volta. Per cui toccherà al campo stabilire se effettivamente i rossoneri siano tornati o meno.

Dopo due partite vinte di misura tra le mura amiche, oggi i campioni d’Italia scenderanno in campo in trasferta, anche se in realtà sono solo venti i chilometri che separano il Giuseppe Meazza dall’U-Power Stadium. E se ci mettiamo che in tribuna saranno presenti, oltre a Maldini, Adriano Galliani e Silvio Berlusconi, l’aria di casa in un certo senso non mancherà.

La guarigione, vera, che aspettano tutti i tifosi del Milan riguarda Mike Maignan. Il portiere francese è sceso in campo per l’ultima volta nella sfida di Nations League tra Francia e Austria, data 22 settembre 2022. Da quel momento in poi, non si sono avute più notizie certe. L’infortunio che doveva durare un mese si è aggravato e le partite saltate sono ormai 21 and counting, come direbbero gli americani.

Le prestazioni di Tatarusanu, benché positive in alcune partite – vedi il derby – sono state complessivamente negative. Le statistiche avanzate lo collocano agli ultimi posti della Serie A per rendimento insieme a Rui Patricio. Ma le parate non solo l’unico motivo per cui il Milan ha bisogno di ritrovare il suo numero 16. La presenza di Maignan cambia il modo in cui la squadra riesce ad impostare la manovra e questo ha fatto lo scorso anno una notevole differenza a livello offensivo.

Durante la sessione di gennaio Maldini e Massara hanno prima ipotizzato di andare sul mercato, ma alla fine, ad esclusione del 24enne Devis Vazquez, hanno deciso di dare fiducia al portiere rumeno. Mirante non viene considerato all’altezza – non ha giocato neanche in Coppa Italia – e comunque non disputa una partita ufficiale dal 6 maggio 2021, quando vestiva ancora la maglia della Roma.

Nuovo acquisto

Uno dei motivi per cui la dirigenza rossonera ha deciso di non trattare un altro portiere per questi sei mesi, è perché ha tra le mani colui che vestirà il ruolo di vice-Maignan il prossimo anno. Si tratta di Marco Sportiello.

Sportiello
Marco Sportiello (a destra) in uscita su Roger Ibanez (a sinistra) durante la partita di Serie A tra Roma e Atalanta, 18 settembre 2022 (AnsaFoto)

A confermare che il portiere adesso in forza all’Atalanta giocherà nel Milan il prossimo anno è Fabrizio Romano, uno dei giornalisti di mercato più seguiti al mondo. Il giocatore è in scadenza di contratto a giugno e si unirà ai rossoneri a parametro zero.

Nella sessione di gennaio, in realtà, Maldini aveva provato ad anticipare il suo arrivo, ma Gasperini non ha voluto liberarlo a causa delle condizioni fisiche non perfette di Musso, che in questa stagione ha già saltato sette partite. Un matrimonio solo rimandato e che verrà ufficializzato nei prossimi mesi.