Home » L’Inter ha detto no: salta lo scambio con il Chelsea | Non arriverà alla Pinetina

L’Inter ha detto no: salta lo scambio con il Chelsea | Non arriverà alla Pinetina

Kepa Azpilicueta Koulibaly
Il giocatori del Chelsea Kepa Arrizabalaga (a sinistra), Cesar Azpilicueta (al centro) e Kalidou Koulibaly (a destra) a colloquio con l’arbitro Robert Jones durante il terzo turno di FA Cup contro il Manchester City. 8 gennaio 2023 (© AnsaFoto)

I nerazzurri rifiutano l’offerta del club londinese per uno dei gioielli di casa. Se i blues vogliono il giocatore, dovranno pagare cash.

La settimana perfetta. L’Inter vince tre partite consecutive per la prima volta dal periodo a cavallo tra fine gennaio e inizio febbraio, ma soprattutto raggiunge la Finale di Coppa Italia e rientra nei primi quattro posti in campionato.

Aprile si era aperto come il mese che sembrava certificare la crisi nerazzurra. Le sconfitte interne contro Fiorentina e Monza, i rocamboleschi pareggi dell’Arechi e dell’Allianz Stadium avevano messo in discussione tutto, in particolar modo la panchina di Simone Inzaghi. E, invece, aprile si scopre come il mese che regala la prima semifinale di Champions in tredici anni e la possibilità di giocarsi il secondo trofeo stagionale, contro la Fiorentina.

Ma aprile è anche il mese in cui è tornata la coppia Lautaro-Lukaku. Contro Empoli e Lazio, i due hanno riscoperto un affiatamento che in questa stagione si era visto raramente, mettendo a referto cinque gol, mentre erano in campo insieme. In due occasioni è stato proprio il mancino del belga ad assistere l’argentino e, se contro i toscani la gara era già chiusa, nell’anticipo di domenica l’imbucata è stata decisiva, per dare il via alla rimonta.

Benché complessivamente i nerazzurri abbiano meritato la vittoria contro la squadra di Sarri, c’è stato un preciso momento in cui, sotto 0-1, la partita avrebbe potuto sfuggire di mano. Siamo nel recupero del primo tempo e un’altra, sanguinosa palla persa da Acerbi permette alla Lazio di distendersi in contropiede. È necessario un grande intervento di André Onana per evitare il raddoppio a Immobile.

Niente scambio

Il portiere è arrivato la scorsa estate a parametro zero dall’Ajax, per essere il futuro numero uno. Dopo un’iniziale staffetta con Handanovic, è parso chiaro a tutti che il camerunese fosse la scelta migliore per difendere i pali nerazzurri. Le sue prestazioni importanti hanno fatto drizzare le antenne del Chelsea, che negli ultimi giorni ha dimostrato a Marotta e Ausilio tutto il proprio interesse.

La Gazzetta dello Sport ha raccontato di un incontro avvenuto a Milano tra le due dirigenze, nella quale i londinesi avrebbero anche proposto uno scambio con lo spagnolo Kepa. La notizia delle ultime ore è che l’Inter non ha intenzione di accettare contropartite tecniche, solo moneta sonante. I nerazzurri valutano Onana almeno 40 milioni di euro.

Il portiere Kepa Arrizabalaga (in distensione) salva la porta del Chelsea dal tiro di Andreas Pereira (a sinistra), durante la partita di Premier League contro il Fulham. 3 febbraio 2023 (© AnsaFoto)

Possibile sostituto

Il motivo per cui a Viale della Liberazione non sono interessati a Kepa, è che hanno già individuato un possibile sostituto del camerunese, qualora il Chelsea dovesse presentarsi alla porta con una vera offerta. Si tratta di Guglielmo Vicario, il portiere titolare dell’Empoli che in questa stagione è risultato uno dei migliori del campionato, nel suo ruolo.

Nonostante sia tornato in campo soltanto contro il Sassuolo, Vicario è stato visto a colloquio con il vice-direttore sportivo Baccin, prima della sfida tra le due squadre. L’Interesse dell’Inter – come di altre squadre – è reale, ma non sarà facile convincere il presidente Corsi, che a giugno scorso ha deciso di riscattarlo dal Cagliari per 8 milioni di euro. Adesso, sarà necessario almeno il doppio per strapparlo al club toscano.