Home » Lascia immediatamente il Bayern Monaco: incredibile ma vero | Messo in vendita dopo pochissimo

Lascia immediatamente il Bayern Monaco: incredibile ma vero | Messo in vendita dopo pochissimo

Sommer Psg
I giocatori del Bayern Monaco Yann Sommer (a destra) e Matthijs de Ligt (al centro) provano a fermare l’attaccante del Paris Saint-Germain Lionel Messi, durante il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. 8 marzo 2023 (© AnsaFoto)

Nonostante sia arrivato in questa stagione, il club bavarese non sarebbe disposto a puntare ulteriormente sul giocatore.

In una stagione zeppa di difficoltà, il Bayern Monaco torna nuovamente in testa alla Bundesliga. Dopo il pareggio del Dortmund nell’anticipo di venerdì, tutto sembrava apparecchiato per il controsorpasso, ma la partita interna contro l’Hertha Berlino, ultima classificata, si è rivelata più complicata del previsto.

I padroni di casa non hanno prodotto molto nella prima ora di partita e, quando si sono resi pericolosi, ci ha pensato Oliver Christensen a galla i suoi, con un intervento straordinario sul destro di Gnabry. Per sbloccare la partita che potrebbe valere il titolo sono necessari sessantanove minuti e  una grande giocata di Kimmich: cross pennellato per la testa di Gnabry, che questa volta non sbaglia. Il raddoppio arriva pochi minuti dopo, grazie al destro ravvicinato di Coman.

Nel momento più complesso, dentro e fuori dal campo, i bavaresi dimostrano perché vincono il titolo da dieci anni e, a quattro giornate dal termine, tornano padroni del proprio destino. E a questo punto del campionato è tutto ciò che conta, come ha confermato Kahn a fine gara: « In una fase del genere, non si tratta di vincere il concorso di bellezza, si tratta di vincere e prendere il comando della classifica. Questo era l’obiettivo oggi e l’abbiamo raggiunto».

Senza più impegni infrasettimanali, il Bayern deve soltanto concentrarsi sul campionato. E per quanto, per una società di questo tipo di solito può non essere abbastanza, in questo caso è tutto. Prossimo appuntamento in casa del Werder, sabato prossimo.

Possibile addio

Nella partita di domenica, Yann Sommer non è stato praticamente impegnato. E, ultimamente, non potrebbe essere un male. Il portiere svizzero, arrivato a gennaio per sostituire l’infortunato Manuel Neuer, non sta il suo momento di forma migliore, tant’è vero che dopo le ultime insufficienti prestazioni contro Hoffenheim e Mainz, si pensava che Tuchel potesse preferirgli Sven Ulreich.

Voluto fortemente da Nagelsmann – mentre una parte della dirigenza avrebbe preferito Kasper Schmeichel – perché già fluente nella lingua tedesca, il Bayern ha investito 8 milioni per strapparlo al Borussia Mönchengladbach durante il mercato invernale. La sua avventura in Baviera rischia di terminare a breve, perché, quando il portiere della Germania sarà pronto a tornare dai pali, non ci sono dubbi su chi sarà il titolare. Non giocare potrebbe costare a Sommer la partecipazione ai prossimi campionati europei, che si disputeranno proprio in territorio tedesco. E così, come riporta Kicker, ci sono alte probabilità che lasci l’Allianz Arena a fine stagione.

Sommer Bayern
Il portiere svizzero del Bayern Monaco Yann Sommer durante la partita di Bundesliga contro l’Hoffenheim. 15 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Infortunio e recupero

Nel corso della conferenza stampa pre-Hoffenheim, Thomas Tuchel ha dichiarato che Manuel Neuer ha ricominciato ad allenarsi con il pallone: «È fantastico vedere Manu durante la riabilitazione, perché migliora giorno dopo giorno», ha ammesso davanti ai giornalisti. Il capitano del Bayern è fermo da dicembre a causa della frattura alla gamba, rimediata mentre sciava durante le vacanze post-mondiale in Qatar.

Se non ci dovessero essere complicanze, potrebbe tornare ad allenarsi con i compagni di squadra già nei primi giorni della prossima preparazione estiva.