Home » Lacrime in Serie A: stagione finita | Infortunio gravissimo: necessaria operazione

Lacrime in Serie A: stagione finita | Infortunio gravissimo: necessaria operazione

Hateboer Zappacosta Scalvini
I giocatori dell’Atalanta celebrano il gol del vantaggio contro la Lazio. Da sx a dx: Ederson, Hans Hateboer, Davide Zappacosta e Giorgio Scalvini (AnsaFoto)

Durante la partite dell’Olimpico contro la Lazio, il giocatore dell’Atalanta ha subito un infortunio al ginocchio che lo terrà fuori per il resto della stagione.

Una grande Atalanta passa all’Olimpico e agguanta il terzo posto, alla pari con Roma e Milan. La migliore prestazione stagionale dei nerazzurri, come ha dichiarato anche Gian Piero Gasperini a fine partita – “Una di quelle partite che possono dare grande fiducia”.

Dopo gli stop di Milano (Coppa Italia) e Reggio Emilia che avevano messo fine al un periodo di costante crescita a livello di prestazione e risultati (4 vittorie 2 pareggi), la squadra bergamasca dimostra la propria forza contro una rivale per il quarto posto e ne esce da assoluta dominatrice. La Lazio non ha mai dato l’impressione di poter far male, tranne che in un’occasione al 17esimo con Immobile.

I maggiori pericoli per i padroni di casa sono arrivati da Lookman, che si conferma come l’uomo in più dell’Atalanta e uno dei migliori giocatori di questa Serie A. Incontenibile nell’uno contro uno e sempre in grado di effettuare la giocata giusta, l’attaccante nigeriano è il fattore scatenante di tutte le occasioni pericolose create, che sia liberare al tiro Koopmeiners e Hateboer o colpire la traversa (con l’aiuto di una deviazione).

Indirettamente entra anche nell’azione del primo gol, perché è per cercare di ostacolare lui che Marusic apparecchia involontariamente il grande gol di Zappacosta, mentre in occasione della seconda è il suo passaggio a mettere in condizione Hojlund di spingere il pallone in porta.

L’infortunio

Nel giorno della migliore partita arriva anche una brutta notizia per Gasperini e i tifosi nerazzurri. Hans Hateboer è uscito al 63esimo per infortunio e gli accertamenti clinico-strumentali domenica hanno riscontrato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, che lo terrà fuori per il resto della stagione.

Hateboer Toloi
Hans Hateboer (a sinistra) e Rafael Toloi (a destra) durante la partita tra Lazio e Atalanta, 11 febbraio 2023 (AnsaFoto)

Come comunicato dalla stessa Atalanta attraverso i propri canali, l’esterno olandese è stato già sottoposto ad intervento chirurgico nella mattinata di ieri da parte del Professore Pierpaolo Mariani presso la clinica Villa Stuart di Roma.

Hateboer stava disputando la migliore stagione dopo un paio di anni in cui, a causa di alcuni problemi fisici, sembrava aver perso lo status di titolare. È sceso in campo in 19 partite tra Serie A e Coppa Italia, partendo sempre dall’inizio e mettendo a referto un gol e un assist.