Home » La delusione di Pioli: “Ci aspettavamo molto da lui” | Capitolo chiuso

La delusione di Pioli: “Ci aspettavamo molto da lui” | Capitolo chiuso

Stefano Pioli
Stefano Pioli, allenatore Milan, in panchina prima di un match di Champions League della squadra rossonera/Newssportive.it

A margine della partita amichevole contro il Monza, il tecnico rossonero ha chiuso la porta definitivamente ad un calciatore della rosa.

Il pre campionato del nuovo Milan di Stefano Pioli, targato Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada, continua senza particolari sussulti, ma soprattutto con un metaforico cartello enorme ed evidente che staziona davanti Milanello con la scritta: “Work in progress”.

Eh sì, perché al di là degli otto acquisti arrivati in questa sessione di calciomercato estiva, ancora non tutti integrati, ci sono delle cose su cui bisogna lavorare se il Milan vorrà farsi trovare pronto all’inizio della stagione e del Campionato di Serie A.

Una stagione che per i rossoneri avrà un inizio assai complicato con la trasferta di Bologna in programma lunedì 21 agosto, il Torino in casa, la Roma in trasferta ed il derby contro l’Inter alla quarta, subito dopo la pausa per le Nazionali. I rossoneri, quindi, dovranno farsi trovare quanto più pronti possibile per cercare di non perdere troppi punti in classifica rispetto alle dirette avversarie per Scudetto e Champions League.

Ma, se buone risposte sono arrivate dai nuovi a centrocampo, Reijnders (su tutti) e Loftus-Cheek e da Pulisic davanti, resta ancora da migliorare la condizione di tanti calciatori, la tenuta difensiva e bisogna capire come procede l’integrazione degli ultimi arrivati: Okafor, Chukwueze e Musah.

Milan, lavori in corso e mercato aperto

Il compito che spetta a Stefano Pioli, insomma, non sarà facile e di tempo ormai ce n’è decisamente poco. Il mercato del Milan, inoltre, pare non essere affatto concluso. Soprattutto dal punto di vista delle cessioni. Origi, Ballo Touré, Caldara, Messias, Adli sono calciatori fuori progetto che la società rossonera cercherà di vendere o cedere in prestito.

Poi ci sono le situazioni legate a Colombo, Krunic e De Ketelaere. Il primo potrebbe partire in prestito, il secondo vorrebbe trasferirsi al Fenerbahce, mentre il terzo sembrava vicinissimo all’Atalanta, ma la trattativa si è per ora arenata per le richieste troppo alte del belga circa l’ingaggio. Concluse le operazioni in uscita, infine, il Milan cercherà altri rinforzi e potrebbero arrivare ancora un terzino sinistro, un centrocampista, una punta e forse un difensore centrale.

L’allenatore del Milan Stefano Pioli (a sinistra) e l’attaccante Rafael Leao (a destra) durante la sessione d’allenamento alla vigilia del ritorno di Champions League contro l’Inter. 15 maggio 2023

Mercato in uscita, ecco le parole di Pioli

Al termine dell’amichevole di martedì sera contro il Monza, valevole per il primo trofeo Silvio Berlusconi, Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa e ha praticamente messo alla porta De Ketelaere, confermando che il calciatore belga è fuori dal progetto tecnico e sarà ceduto.

Il calciatore non è stato convocato per il match contro i brianzoli ed il tecnico rossonero ha parlato della sua assenza: “Stasera non è stato convocato perché c’è qualcosa di mercato come sapete. Ci aspettavamo di più nella passata stagione, si aspetta di più Charles da sé stesso, si aspettavano di più tutti”.