Home » James Rodriguez in Serie A: a parametro zero a luglio | La telefonata lo convince

James Rodriguez in Serie A: a parametro zero a luglio | La telefonata lo convince

James Rodriguez
James Rodriguez, fantasista colombiano, esulta dopo un gol segnato con la propria Nazionale al Venezuela/Ansa Foto

Dopo la risoluzione del contratto con l’Olympiacos, il fantasista colombiano è di nuovo svincolato e può essere un’occasione di mercato.

Una carriera cominciata con il botto, ma interrotta troppo presto, almeno ad altissimi livelli. Gli esordi facevano intravedere lampi di classe e genio assoluto e molti avrebbero scommesso sul fatto che, se avesse voluto, avrebbe vinto il Pallone d’Oro.

James Rodriguez è uno dei più grandi rimpianti del calcio internazionale degli ultimi dieci anni ed entra a far parte di diritto della lunga schiera di fenomeni che sono rimasti soltanto potenziali campioni, ancorati al fastidiosissimo “potrei, ma non voglio”.

El Bandito ha sbalordito tutti nei primi anni europei tra Porto e Monaco e ha disputato un grandissimo Mondiale in Brasile nel 2014. Capocannoniere, gol più bello dell’anno e la sua Colombia trascinata ad un passo da una storica semifinale. Competizione iridata che gli valse la chiamata del Real Madrid che lo acquista per una cifra monstre: 80 milioni di euro.

Dopo un anno positivo con Carlo Ancelotti, però, James si perde e non riesce più ad imporsi. Tra panchine ed infortuni, sempre più frequenti, il Real si stanca di lui e lo manda a giocare in prestito. Due anni al Bayern Monaco, poi il ritorno a Madrid, l’Everton, l’esperienza in Qatar e in estate l’occasione greca con l’Olympiacos. Qui, dopo cinque reti e sei assist in 25 presenze stagionali, l’esperienza si chiude dopo appena sette mesi ed è di poche ore fa la notizia della risoluzione del contratto con effetto immediato.

James in Italia. Operazione possibile?

James Rodriguez, quindi, è di nuovo svincolato e potrebbe far comodo a tanti club. A 32 anni da compiere a luglio, classe e fantasia restano intatte, ma c’è da verificarne voglia e impegno dopo anni di fallimenti e delusioni.

Dopo aver giocato nei campionati di mezzo Mondo (Qatar, Grecia, Argentina, Francia, Portogallo, Germania, Inghilterra, Spagna, oltre che in Colombia) resta la nostra Serie A uno dei pochissimi tornei non disputati da El Bandito.

James Rodriguez
James Rodriguez, fantasista colombiano, esulta dopo un gol realizzato contro il Venezuela/Ansa Foto

James Rodriguez, ecco il club giusto per lui

In passato si era parlato di un suo possibile passaggio al Milan, poco prima del suo trasferimento dal Real Madrid all’Everton. Paolo Maldini, però, non era convintissimo e non se ne fece più nulla. Ora, però, potrebbe essere scoccata davvero l’ora di vedere James nel nostro campionato.

La Lazio, infatti, potrebbe decidere di provare a portarlo in Italia. Una scommessa ambiziosa, ma che entusiasmerebbe sicuramente la piazza. Maurizio Sarri ci sa fare con i calciatori di talento e, dopo la ormai sempre più probabile qualificazione alla prossima Champions League, potrebbe ricevere un regalo dalla dirigenza biancoceleste.