Home » Il 2023 di Guardiola inizia malissimo | Addio Manchester City: “Voglio andarmene”

Il 2023 di Guardiola inizia malissimo | Addio Manchester City: “Voglio andarmene”

Pep Guardiola sconsolato
Guardiola sconsolato/Ansa Foto

Un fedelissimo di Joseph Guardiola ha dichiarato la sua intenzione di cambiare aria. Pep fa molto affidamento su di lui e non vorrebbe perderlo.

Joseph Guardiola, si sa, soprattutto a causa del suo modo di giocare a calcio, è sempre alla ricerca di calciatori che sappiano dare del tu al pallone e che possano interpretare al meglio il suo gioco, fatto di fraseggi stretti e tanta qualità tecnica.

Negli ultimi anni al Manchester City, proprio per questa ragione, ha fatto affidamento su alcuni centrocampisti, esterni offensivi e trequartisti e difficilmente se ne è voluto liberare. Ci sono i fedelissimi di cui lo spagnolo si innamora calcisticamente e di cui non vorrebbe mai privarsi.

Ora, dopo il deludente pareggio casalingo contro l’Everton, che ha allontanato ulteriormente l’Arsenal e la vetta della classifica, il City e Guardiola sono alla vigilia di una doppia sfida al Chelsea (Premier ed Fa Cup) fondamentale per il proseguio della stagione.

Una notizia, però, rischia di togliere il sonno a Pep. Più che una vera e propria bomba di mercato, però, si tratta di alcune dichiarazioni di un suo calciatore, uno dei suoi prediletti. Dichiarazioni che scombussolano la vigilia del City e di Guardiola.

Guardiola rischia di perdere uno dei suoi preferiti. Ecco di chi si tratta

Nello scacchiere tattico di Pep Guardiola gente come Kevin De Bruyne, Phil Foden e Bernardo Silva risulta importantissima per sviluppare le sue idee tattiche. Quest’ultimo, in particolare, è molto apprezzato proprio da Pep, ma sono le dichiarazioni del portoghese a dargli dei grattacapi.

Guardiola pensieroso
Guardiola pensieroso/Ansa Foto

Intervistato da Record, il centrocampista offensivo del Manchester City, infatti, ha spiegato quali sono le sue idee per il futuro. Spesso accostato ad altri club, tra cui il Barcellona, il calciatore portoghese ha ribadito, invece, la sua intenzione di tornare al Benfica.

Queste le sue parole che sicuramente non saranno piaciute a Guardiola: “Non mentirò, è una cosa a cui penso ogni anno. È sempre stato un obiettivo. Non ho potuto realizzare il mio sogno di giocare per il Benfica quando avevo 19-20 anni, ma voglio ancora realizzarlo”.
Il contratto che lega Bernardo Silva al Manchester City scadrà nel 2025 e, fino ad allora, difficilmente Guardiola e la società lo lasceranno partire. Il suo addio, quindi, potrebbe avvenire più in là, ma il giocatore sembra avere le idee chiare sul suo futuro. “Andando in un nuovo club a 29 anni, terminerò il contratto solo a 34. Il mio obiettivo è di tornare al Benfica entro i 32 anni d’età. La situazione attuale? Dipende da cosa succederà la prossima estate”.