Home » Didier Deschamps pronto a firmare: annuncio col botto, la panchina è tutta sua

Didier Deschamps pronto a firmare: annuncio col botto, la panchina è tutta sua

Deschamps lascia il campo rabbuiato
Didier Deschamps/Ansa Foto

Didier Deschamps è pronto a firmare, ma per l’annuncio clamoroso c’è ancora da aspettare e si aspettano gli ultimi dettagli da limare.

Gli esordi con il Monaco, l’esperienza in Serie B con la Juventus, i trionfi, ma anche le delusioni con la Nazionale francese. L’esperienza da allenatore, fin qui, per Didier Deschamps è stata un’altalena di emozioni, con esperienze positive ed altre che lo sono state un po’ meno.

Uno dei pochi personaggi del Mondo del calcio che sono stati capaci di alzare una Coppa del Mondo sia da calciatore (tra le altre cose come capitano) che da allenatore, vedrà nelle prossime ore decidersi il suo destino.

L’esperienza da Commissario Tecnico con la Nazionale francese è stata fin qui un’altalena incredibile di emozioni. Un Mondiale vinto in Russia nel 2018, l’Europeo di casa perso in finale contro il Portogallo nel 2016, un altro molto deludente con l’eliminazione per mano della Svizzera nel 2021 e il Mondiale appena terminato che ha visto la cocente delusione della sconfitta in finale ai rigori contro l’Argentina.

Subito dopo quell’epilogo triste, il destino di Deschamps alla guida della nazionale d’oltralpe, sembrava segnato con Zinedine Zidane, pronto a subentrargli alla guida dei transalpini.

Deschamps, il rinnovo sembra vicino. Ecco cosa manca

La storia di Didier Deschamps alla guida della squadra francese dovrebbe invece continuare. La volontà di andare avanti arriva da entrambe le parti in causa. Il rinnovo non è ancora ufficiale, ma sia l’allenatore che la Federazione francese sembrano d’accordo nel prolungare il rapporto.

Deschamps, Macron e Mbappè al termine della Finale dei Mondiali
Deschamps, Macron, Mbappè/Ansa Foto

La formalizzazione del contratto potrebbe avvenire nei prossimi giorni. L’occasione potrebbe essere la prima assemblea federale dell’anno che si terrà il 7 gennaio prossimo o al massimo più avanti. La tendenza è quella di proseguire insieme, quindi, ma manca ancora un dettaglio nell’accordo, e non di poco conto.

Deschamps, infatti, vorrebbe un rinnovo del contratto fino al 2026, mentre la federazione francese sarebbe disposta a prolungare al massimo fino al 2024. L’impressione è che l’accordo si troverà, ma bisognerà scendere a compromessi. O almeno dovrà farlo una delle due parti in causa.

Di tempo a disposizione per trovare la quadra, d’altronde, ce n’è. La Francia tornerà in campo il 25 marzo quando, cominceranno le gare di qualificazioni a Euro 2024 e allo Stade de France arriverà l’Olanda. Al momento il dubbio, quindi, non è più sulla sua permanenza, che ormai sembra certa, ma soltanto sul fatto che Deschamps possa allenare i transalpini fino ad Euro 2024 in Germania, o addirittura fino ai prossimi Mondiali del 2026 che si svolgeranno tra Stati Uniti, Messico e Canada.