Home » Esonero e subito nuova panchina: Nagelsmann firma immediatamente | Ha già un’offerta gigantesca

Esonero e subito nuova panchina: Nagelsmann firma immediatamente | Ha già un’offerta gigantesca

Julian Nagelsmann
Julian Nagelsmann, ex allenatore Bayern, durante una partita dei bavaresi/Ansa Foto

L’ormai ex tecnico del Bayern non resterà a lungo senza panchina. Già pronta per lui la guida tecnica di un’altra big.

Nelle ultime ore si è scatenato un vero e proprio terremoto per quel che riguarda gli equilibri delle panchina dei top club d’Europa. Julian Nagelsmann è stato sollevato dall’incarico di allenatore del Bayern Monaco e al suo posto è subentrato Thomas Tuchel.

L’allenatore tedesco diventa, quindi, l’allenatore della squadra più importante di Germania e tra le più importanti del Mondo. Il tutto è avvenuto un po’ a sorpresa e, solo nelle ultime ore, si erano intensificate le voci che davano per possibile, e poi per certo, il ribaltone in panchina.

Tuchel, quindi, dopo le esperienze importanti e vincenti con Borussia Dortmund, Paris Saint Germain e Chelsea, esperienza quest’ultima finita a settembre, diventa la guida tecnica di un altro top club europeo. Con il Bayern Monaco ha ancora la possibilità di vincere tutto.

I bavaresi, infatti, sono secondi ad un punto di distacco dal Borussia capolista in campionato, sono in corsa in Coppa di Germania e sono ai quarti di Champions League dove affronteranno il Manchester City, in quella che sembra essere una sorta di finale anticipata. Fatale per Nagelsmann è stato il cammino balbettante in Bundesliga e l’ultima sconfitta in casa del Bayer Leverkusen.

Nagelsmann, un esonero annunciato

Oltre al cammino non convincente in Bundesliga, però, l’ex tecnico del Lipsia paga, probabilmente, anche la delusione dello scorso anno e l’eliminazione ai quarti di finale della Champions League per mano del Villareal. Da lì in poi, probabilmente, i vertici del club hanno perso fiducia nell’operato del giovane allenatore tedesco e lo hanno esonerato alla prima occasione utile.

In questa stagione, d’altronde, Nagelsmann, al netto di un campionato al di sotto delle aspettative, aveva comunque conquistato la Supercoppa di Germania, ma soprattutto poteva vantare un cammino netto in Champions League con i quarti di finale conquistati a suon di vittorie e battendo Inter, Barcellona e Paris Saint Germain (due volte ciascuna e senza subire gol).

Julian Nagelsmann
Julian Nagelsmann, allenatore tedesco, in panchina durante una partita del Bayern Monaco/Ansa Foto

Nagelsmann, ecco dove potrebbe allenare

L’ormai ex allenatore del Bayern, però, non resterà a lungo, senza una panchina, a godersi le ferie lautamente retribuite. Alcune voci, infatti, lo vogliono sulla panchina del Tottenham al posto di Antonio Conte che, ormai è praticamente certo, lascerà il club londinese.

Da capire solo se questo divorzio avverrà nelle prossime settimane o a fine stagione. Nagelsmann, nonostante i contatti dello spogliatoio con il loro ex tecnico Pochettino, sarebbe l’opzione numero uno da parte della società degli Spurs che vorrebbero affidargli un progetto tecnico a medio-lungo respiro.