Home » Dzeko, deciso il suo futuro | Notizia che cambia le strategie dell’Inter

Dzeko, deciso il suo futuro | Notizia che cambia le strategie dell’Inter

Edin Dzeko
Edin Dzeko, attaccante Inter, durante il riscaldamento prima della finale di Champions League/Ansa Foto

Il futuro dell’attaccante bosniaco non è ancora deciso, ma ora sembra essere cambiato rispetto a qualche settimana fa.

L’Inter si lecca ancora le ferite per la sconfitta arrivata sabato sera, nella finale di Champions League, contro il Manchester City. Istanbul è stata crudele. Una squadra che sembrava imbattibile è stata in realtà messa in seria difficoltà e i nerazzurri sono usciti dal campo a testa altissima e con un sacco di rimpianti per ciò che poteva essere e non è stato.

Ora, però, non è più tempo per pensare al passato e a quello di straordinario che poteva essere fatto, ma c’è da programmare il futuro per provare ad avvicinare nuovamente quel sogno, ma soprattutto per portare a casa la seconda stella, con uno Scudetto che sfugge ormai da troppo tempo.

C’è da fare soprattutto i conti con l’attuale rosa piena di giocatori in scadenza, a fine prestito o che non rientrano più nei piani della società. Accanto ai sicuri partenti Skriniar, Handanovic e Gagliardini, ci sono anche quelli per cui il rinnovo sarà soltanto una formalità e sembrano certi di restare come De Vrij e Acerbi.

Tutt’altra storia, invece, quella che riguarda Lukaku e Bellanova, per cui l’Inter dovrà ridiscutere con i club proprietari dei rispettivi cartellini, quella che interessa Brozovic e Correa (ma probabilmente anche Dumfries e Onana), per un motivo o per l’altro sulla lista dei cedibili e quella riguardante D’Ambrosio e Dzeko, anch’essi con il contratto che scade a giugno.

Dzeko, ecco il suo futuro

E, se fino a qualche settimana fa, l’attaccante bosniaco sembrava quasi certo di restare, ora gli scenari si sono completamente ribaltati e Dzeko sembra ad un passo dall’addio. I suoi 37 anni stanno facendo riflettere e non poco la società nerazzurra che punta a trattenere Lukaku, oltre a Lautaro Martinez, e a rinnovare l’attacco con la cessione di Correa e l’addio all’ex attaccante della Roma.

La seconda parte di stagione di Dzeko, inoltre, è stata parecchio in chiaroscuro e parla di sole quattro reti fatte tra Champions League e Campionato. Due di queste sono state decisive (entrambe nei derby contro il Milan di Supercoppa e andata delle semifinali di Champions League), ma il bottino resta assai misero. Anche da parte del calciatore, però, non sembra più esserci la convinzione di restare in nerazzurro.

Edin Dzeko
Edin Dzeko, attaccante Inter, viene rialzato dall’arbitro durante la finale di Champions League/Ansa Foto

Dzeko, ecco le squadre interessate

Sono ore di profonda riflessione queste per Edin Dzeko. Il calciatore è impegnato con la propria Nazionale e al suo rientro comunicherà la propria decisione. Le offerte contrattuali, però, non mancano di certo e il bosniaco le sta valutando con estrema attenzione.

Il Fenerbahce sembra essere avanti a tutti grazie anche all’offerta di un biennale e di un campionato comunque competitivo. Poi ci sono offerte che arrivano dalla MLS e dal Qatar. Staremo a vedere come si evolverà la situazione.