Home » Addio Napoli, il giocatore è ai saluti | Giocherà in Bundesliga

Addio Napoli, il giocatore è ai saluti | Giocherà in Bundesliga

Aurelio De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis, Presidente Napoli, saluta i giornalisti dopo una conferenza/Ansa Foto

Non solo l’addio di Spalletti in casa azzurra. Anche alcuni calciatori non faranno più parte della rosa Campione d’Italia.

Sono ore di grande attesa in casa Napoli. Sono ormai diverse settimane che è ufficiale l’addio di Luciano Spalletti, ma ancora non è arrivata alcuna notizia su chi sarà l’allenatore dei Campioni d’Italia nella prossima stagione. O, meglio, di nomi se ne sono fatti tanti, ma ancora non c’è quello del successore di Spalletti.

Nelle ultime ore le figure che sembrano maggiormente vicine ad essere il tecnico per la stagione 2023/2024 dei partenopei sono quelle che rispondono al nome di Paulo Sousa, Cristopher Galtier e Rudi Garcia. Il primo è un po’ la sorpresa degli ultimi giorni e sembrava essere molto vicino alla panchina del Napoli anche se è contrattualmente legato alla Salernitana.

Le ultime ore, però, sono un po’ di stallo e, secondo tanti, non è da escludere che De Laurentiis possa estrarre dal cilindro un nome totalmente nuovo e a sorpresa. Quello che si augurano i tifosi del Napoli, però, è che il proprietario e presidente possa fare in fretta perché c’è da programmare la prossima stagione e difendere il titolo conquistato dopo 33 anni.

Oltre all’allenatore, infatti, ci sarà poi da impostare un mercato che possa ulteriormente rinforzare i Campioni d’Italia per renderli maggiormente competitivi anche in Champions League. Tra cessioni, giocatori in partenza per fine prestito e/o scadenza ed eventuali cessioni, l’estate napoletana non è ancora cominciata.

Napoli, le strategie di mercato

La campagna acquisti del Napoli, però, dipenderà molto dalle eventuali cessioni e dalle proposte che arriveranno per i propri gioielli. Chiaro è che se dovessero arrivare offerte irrinunciabili per Kim e/o Osimhen, il mercato in entrata si dovrà concentrare su eventuali sostituti dei due tra i calciatori più importanti della rosa.

Se non dovessero arrivare cessioni illustri, invece, basterà fare dei piccoli ritocchi e rinforzare la rosa con alternative importanti che possano far rifiatare i titolari. Questo dovrà avvenire soprattutto a centrocampo, ruolo in cui il Napoli saluterà Ndombele, per fine prestito, e Diego Demme che sarà ceduto.

Problema rinnovi per il Napoli?
I calciatori del Napoli festeggiano il gol durante il match di serie A tra Atalanta e Napoli/ Ansa Foto

Napoli, un centrocampista verso la Germania

Il centrocampista tedesco, arrivato al Napoli a gennaio 2020 per circa 10 milioni di euro, ha ancora un anno di contratto, ma nelle ultime due stagioni con Spalletti in panchina ha trovato pochissimo spazio e vorrebbe andare a giocare altrove anche per sentirsi ancora importante.

Sull’ex Lipsia c’è il forte interesse dell’Herta Berlino, appena retrocesso in seconda serie, che vuole ripartire da un calciatore di sicuro affidamento come Demme. Il 31enne (32 anni a novembre) centrocampista ha già accettato il trasferimento ed è disposto anche a ridursi l’ingaggio. Ora, per chiudere l’accordo, c’è da trovare un’intesa tra i due club che potrebbe essere siglata a breve.