Home » “Giocheremo insieme in doppio”: clamoroso Kyrgios, in coppia con il rivale storico

“Giocheremo insieme in doppio”: clamoroso Kyrgios, in coppia con il rivale storico

Kyrgios 1
Nick Kyrgios, 27 anni, in azione agli Us Open 2022 (AnsaFoto)

Nick Kyrgios ha deciso di disputare almeno un torneo di doppio insieme a uno dei migliori tennisti del circuito, nonché suo ex rivale.

Nick Kyrgios è tante cose. Per cominciare, uno dei migliori tennisti del circuito ATP. A qualcuno non piacerà come opinione – che opinione, poi, non è, parliamo di fatti – ma è così. L’australiano, se in giornata, può mettere in difficoltà qualunque collega. Come si mostra in pubblico, così è nella vita. Non gli è mai interessato porre un filtro tra sé e il pubblico, cosa che non sempre è stata apprezzata. Non è avvezzo agli allenamenti, pur essendo un atleta di assoluto livello. Gioca a tennis per soldi, non per vincere o diventare il n.1, parole sue. Se ci aggiungiamo che è la tipologia di giocatore a cui piace testa psicologicamente il proprio avversario durante la partita, con quello che ormai è divenuto il suo colpo più celebre, il servizio dal basso, siamo riusciti a disegnare una mappatura precisa dell’australiano.

Un gran giocatore che non si allena. Uno che arriva in finale a Wimbledon pur non allenandosi molto. Queste cose, all’apparenza contraddittorie, coesistono e in qualche modo riescono a formare un equilibrio, che nessun altro tennista potrebbe reggere.

La stagione 2022 è stata la migliore della carriera di Kyrgios, ammesso che gli interessi. Probabilmente sì, dal momento che ha guadagnato circa 3,5 milioni di dollari, di premi in denaro. Raddoppiando quasi quanto guadagnato nella sua precedente campagna migliore, il 2017 (1,9 milioni). Si è tolto la soddisfazione di vincere un torneo (500 di Washington), che non gli capitava da tre anni, ma soprattutto ha raggiunto la prima finale di uno slam nella sua carriera, e l’ha fatto nella cornice più ambita del tennis, sul centrale di Wimbledon.

Ma le novità per lui non finiscono qui, perché ha guadagnato anche un nuovo partner per il doppio, e che partner!

Nuova coppia del circuito

L’australiano e Novak Djokovic hanno annunciato che disputeranno almeno un torneo di doppio assieme. Non è ancora dato sapere di preciso quale. “L’ufficialità” è arrivata con un post Instagram di Kyrgios, che comprende una foto di lui e Nole prima della Finale di Wimbledon con una didascalia: “Nuova coppia per il doppio quest’anno… Caricamento… @djokernole sei pronto?”

Kyrgios 2
Kyrgios e Djokovic nella foto di rito prima della Finale di Wimbledon 2022 (FotoAnsa)

La notizia è senz’altro sorprendente, perché i rapporti tra i due non erano mai stati dei migliori. Le cose sono cambiate quando, dopo la questione Djokovic-Australia, Kyrgios è accorso a supporto del serbo, esprimendo quanto, secondo lui, la sua vicenda fosse stata gestita male, per colpa soprattutto dei media, rei di aver fatto di tutto per mettere Djokovic in cattiva luce.

La distensione è proseguita poi dopo la finale di Londra, in cui il ventuno volt campione slam ha dichiarato: “Nick, tornerai a giocare una finale Slam, ne sono sicuro. Sei un grande atleta e un fantastico tennista. Non credevo che avrei detto cose così carine su di te.”

Il torneo ipotizzato da Kyrgios per giocare in doppio, per adesso, è quello di Indian Wells, ma come detto non è stata fatta ancora una scelta precisa. Non resta che aspettare e godersi, quando sarà, lo spettacolo.