Home » Dal Real Madrid… all’Inter: affare da sogno | Arriva a parametro zero?

Dal Real Madrid… all’Inter: affare da sogno | Arriva a parametro zero?

Parte della dirigenza dell’Inter a bordocampo al Giuseppe Meazza, prima del fischio d’inizio del ritorno della semifinale contro il Milan. Da sx a dx: il club manager Riccardo Ferri, l’amministratore delegato per l’area sport Giuseppe Marotta e il vicepresidente Javier Zanetti (di spalle). 16 maggio 2022 (© AnsaFoto)

La dirigenza nerazzurra è al lavoro per rinforzare il reparto difensivo per la prossima stagione. Il primo nome della lista sembrerebbe in procinto di lasciare il Bernabeu.

Il campionato è arrivato all’ultima curva ma per l’Inter, oramai, è come se fosse già terminato. L’impegno contro il Torino sembra soltanto un inutile ostacolo, uno di quegli impegni familiari a cui devi attendere anche se con la mente viaggi altrove.

La matematica certezza della qualificazione in Champions League e la vittoria in Coppa Italia, in rimonta ai danni della Fiorentina, sono il frutto del risorgimento di una squadra che, quantomeno in Serie A, ad un certo punto sembrava che fosse incapace di vincere.

Tra metà marzo e metà aprile, i nerazzurri erano riusciti a raccogliere un solo punto in cinque partite, scivolando al quinto posto in classifica. Il Derby d’Italia di coppa ha rappresentato la svolta. Dal gol di Federico Dimarco, la squadra si Simone Inzaghi ha vinto dieci partite delle ultime undici, in tutte le competizioni. L’unica sconfitta è arrivata a Napoli, dove sono state schierate in campo diverse seconde linee e dove ha giocato in dieci dal 41′ del primo tempo.

L’Inter è guarita, e lo è anche Lukaku, tornato ai livelli che i tifosi attendevano da inizio stagione: 11 gol prodotti (7 gol e 4 assist) nelle ultime 9 partite giocate. Un ottimo segnale in vista della finale contro il Manchester City.

Nuovo obiettivo

In vista della prossima estate, l’Inter deve sciogliere diversi nodi di mercato, soprattutto in difesa. Skriniar andrà via, Acerbi è in prestito, i rinnovi di de Vrij e D’Ambrosio sono ancora in una fase di stallo. Ad oggi, l’unico certo di far parte della prossima stagione è Alessandro Bastoni, che ha esteso da poco il suo contratto fino al 2028.

Ecco perché Marotta ed Ausilio stanno lavorando per regalare a Simone Inzaghi un centrale. Secondo diversi quotidiani spagnoli, uno degli obiettivi dell’Inter è Nacho Fernandez, difensore del Real Madrid in grado di poter giocare sia in mezzo che sugli esterni. Lo spagnolo è in scadenza di contratto e al momento non vi sono certezze sul rinnovo. Potrebbe rappresentare, nel caso, un’ottima soluzione a parametro zero.

Il difensore spagnolo del Real Madrid Nacho Fernandez esulta dopo aver segnato il gol del vantaggio nella partita di LaLiga contro il Cadice. 15 aprile 2023 (© AnsaFoto)

L’altro nome

Ci sarebbe anche un’alternativa, decisamente più costosa. Secondo Gianluca Di Marzio, i nerazzurri stanno monitorando la situazione di Benjamin Pavard, che ha espresso l’intenzione di lasciare il Bayern Monaco.

Il suo contratto scade a giugno 2024 e su di lui ci sono diversi club, tra cui il Barcellona.