Home » “Dal 1° agosto se ne va”: shock in casa Ajax | Lascia proprio lui

“Dal 1° agosto se ne va”: shock in casa Ajax | Lascia proprio lui

Ajax
Visuale dalla gradinata centrale della Johan Cruijff Arena di Amsterdam. 25 marzo 2022 (© AnsaFoto)

La stanchezza è il motivo per cui lascerà il club olandese a fine stagione. «Devo riposare», ha dichiarato nel comunicato d’addio.

La stagione di Eredivisie che si è da poco conclusa ha, in un certo senso, cambiato il corso della storia recente del calcio olandese. Il motivo non è soltanto legato al titolo del Feyenoord, tornato campione per la prima volta dal 2017, ma anche alle sorti dell’Ajax.

La squadra della Capitale ha disputato la peggiore stagione da quattordici anni a questa parte, non qualificandosi alla prossima edizione della Champions League. Nei Paesi Bassi, infatti, il primo posto regala l’accesso diretto alla fase a gironi, mentre il secondo la partecipazione al terzo turno di qualificazione. A partire dalla prossima stagione, però, avendo l’Olanda superato il Portogallo nel ranking Uefa, l’Eredivisie metterà a disposizione di posti diretti per i gironi e uno per gli spareggi. Un notevole passo in avanti.

Tornando ai Lancieri, la stagione è stata un disastro a tutto tondo:
– in campionato sono arrivati a tredici lunghezze di distanza dal Feyenoord;
– Supercoppa olandese persa contro il PSV;
– sconfitta in finale nella coppa nazionale, ai rigori contro il PSV;
– eliminato ai gironi di Champions League;
– eliminato nello spareggio di Europa League dall’Union Berlino.

Il risultato è la prima stagione, dal 2018, senza neanche un trofeo e l’esonero di due allenatori, Schreuder a gennaio e Heitinga a stagione conclusa.

Lascia il club

I cambiamenti non riguardano soltanto la panchina, però. Nelle ultime ore è stato ufficializzato l’addio di Edwin Van der Sar, che ha deciso di dimettersi dalla carica di amministratore delegato. L’ex portiere è stato fischiato dai tifosi durante l’ultima partita casalinga contro l’Utrecht. Di seguito il comunicato:

«Dopo quasi undici anni nel consiglio, lascio. Abbiamo vissuto cose meravigliose insieme, ma è stato anche un periodo incredibilmente difficile. […] Sento il bisogno di prendere le distanze, riposarmi un po’ e fare altre cose. Non mi fa sentire bene prendere decisioni sul futuro di questo meraviglioso club nel prossimo periodo. Ecco perché ho deciso di dimettermi».

van der sar
L’amministratore delegato dell’Ajax Edwin van der Sir presente a Istanbul per i sorteggi dei gironi di UEFA Champions League. 25 agosto 2022 (© AnsaFoto)

Addio… ma non subito

Van der Sar è entrato a far parte del consiglio d’amministrazione a fine 2012. Inizialmente ha lavorato nel dipartimento marketing, per poi coprire la posizione di amministratore delegato dal 2016.

Pur essendo stato fortemente criticato negli ultimi mesi per come ha gestito la situazione Overmars e per il sostituto di ten Hag, la scelta di fare un passo indietro è stata unilaterale, dal momento che l’Ajax ha provato a convincerlo a restare, come si legge nel comunicato ufficiale apparso sul sito del club. Resterà al suo posto fino al 1° agosto, dopodiché verrà nominato un sostituto.