Home » Colpaccio dal Boca Juniors: la Juventus pesca in Argentina? | Nuovo talento albiceleste

Colpaccio dal Boca Juniors: la Juventus pesca in Argentina? | Nuovo talento albiceleste

Boca riserve
Foto di gruppo del Boca Juniors Reserve, prima della partita di Liga Profesional contro le riserve del Talleres. 10 febbraio 2023 (IG @colo.barco)

I bianconeri pensano al futuro e si stanno muovendo per strappare alla squadra di Buenos Aires uno prospetti più interessanti del calcio argentino.

La Juventus a trazione NextGen si scopre bella e vincente nel posticipo serale di domenica contro la Sampdoria. Con il Friburgo in mente e a causa dei tanti acciacchi – a cui si è aggiunto Paul Pogba, che tornerà dopo la sosta per le nazionali – Massimiliano Allegri si affida ancora ai giovani, sintomo che ormai vengono ritenuti parte integrante del gruppo e non solo tappabuchi.

Enzo Barrenechea ne è la dimostrazione. L’argentino, che ha esordito in Serie A da titolare contro il Torino, ha scavalcato Leandro Paredes nelle gerarchie ed ha guidato il centrocampo bianconero nei primi 45 minuti contro i blucerchiati. Al suo fianco Nicolò Fagioli, ormai alla diciassettesima presenza da titolare in stagione, e Adrien Rabiot, sempre più leader della squadra e che ieri ha messo ha referto una doppietta.

A supporto dell’unica punta Dusan Vlahovic si sono alternati Fabio Miretti e Matias Soulé. Il talento azzurro ha contribuito al primo dei due gol del francese, con un pregevole cross nato dallo sviluppo di un calcio d’angolo. L’ala cresciuta nel Velez ha invece trovato il primo gol in Serie A, con un tap-in nel finale che ha suggellato la vittoria dei bianconeri.

Un nuovo talento albiceleste

È notizia delle ultime ore che la Juventus sia sulle tracce di un altro talento argentino e potrebbe tornare a pescare dal Boca Juniors, come fatto nel 2015 quando nella cessione di Carlos Tevez riuscì a mettere le mani su Rodrigo Bentancur, Guido Vadala, Franco Cristaldo e Adrian Cubas. Di questi, solo il primo ebbe fortuna a Torino, ma lungimiranza era un cavallo di battaglia di bianconeri pre-Cardiff.

Il giocatore in questione è Valentin Barco, detto “El Colo“. Scoperto dal leggendario scout Maddoni – colui che intravide il potenziale di Tevez, Cambiasso e Riquelme, tra i tanti – si trova tra le file degli Xeneizes dall’età di sei anni. Dopo un inizio tra attacco e centrocampo, il classe 2004 è stato poi retrocesso a terzino sinistro, ruolo che lo ha messo sulla mappa. Un paio di anni fa, osservatori del Manchester City volarono a Buenos Aires per vederlo.

Colo Barco-2
Valentin Barco, detto “Colo” (a sinistra) in posa dopo aver firmato il rinnovo di contratto con il Boca Juniors fino a dicembre 2024. 3 febbraio 2023 (IG @colo.barco)

Gli esterni del domani

La notizia è stata riportata quest’oggi dal quotidiano Tuttosport, secondo cui i bianconeri vorrebbero anticipare la concorrenza e rinforzare la NextGen. Barco ha da poco rinnovato il contratto in scadenza a giugno fino a dicembre 2024.

La Juventus ha bisogno di esterni. È scattata la clausola automatica per il rinnovo di Alex Sandro, che però con il nuovo modulo è diventato a tutti gli effetti un centrale. Cuadrado è in scadenza e potrebbe lasciare Torino a fine stagione, mentre De Sciglio ha un contratto ancora di due anni ma non ha mai dato garanzie fisiche negli ultimi anni. Barco si aggiungerebbe a Cambiaso, adesso in prestito al Bologna, come investimento per il futuro.