Home » Brighton scatenato! De Zerbi mette a segno il primi colpi dell’estate

Brighton scatenato! De Zerbi mette a segno il primi colpi dell’estate

L’allenatore del Brighton Roberto De Zerbi dà indicazioni ai propri giocatori durante la semifinale di FA Cup contro il Manchester United. 23 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Il club inglese si è immediatamente calato nel mercato e ha già chiuso per tre giocatori (quasi quattro).

Una delle sorprese migliori della Premier League appena conclusa è stata il Brighton. Nonostante il nono posto conquistato nel campionato 2021-22, non era affatto scontato che questa stagione si rivelasse il successo che è stato, dopo l’addio improvviso di Graham Potter a settembre.

Al suo posto è arrivato Roberto De Zerbi, che dopo la spiacevole parentesi allo Shakhtar Donetsk aveva deciso di aspettare il progetto migliore per tornare in pista. Mai scelta si è rivelata più azzeccata. L’ex tecnico del Sassuolo ha conquistato tutti oltremanica, al punto da ricevere anche alcuni voti come allenatore dell’anno – premio vinto da Guardiola, naturalmente.

Dopo le difficoltà iniziali – due punti raccolti nelle sue prime cinque partite – il Brighton ha decisamente cambiato passo, dimostrando di essere una squadra da piani alti e conquistato una storia qualificazione in Europa League.

E adesso che è iniziato il mercato, la dirigenza si è fiondata sul mercato per migliorare la rosa, anche perché alcuni giocatori fondamentali lasceranno il Falmer Stadium: Mac Allister si è già unito al Liverpool (42 milioni di euro), Caicedo interessa a Chelsea e Bayern Monaco.

Acquisti 2/4

Per quanto riguarda i giocatori in entrata, il trasferimento più importante ad oggi è quello di Joao Pedro, acquistato dal Watford per oltre 34 milioni di euro. Pur fallendo l’obiettivo di tornare immediatamente nella massima divisione inglese, il brasiliano è stato uno dei giocatori migliori della squadra di Pozzo in Championship: 11 gol e 4 assist all’attivo.

Il secondo acquisto, non in ordine temporale, è stato annunciato nella giornata di venerdì. Si tratta di Mahmoud Dahoud, centrocampista del Borussia Dortmund in scadenza di contratto. Il tedesco classe ’96 è arrivato a parametro zero ed ha firmato un contratto fino a giugno 2027.

Dahoud Schick
L’attaccante del Bayer Leverkusen Patrik Schick (a sinistra) duella con Mahmoud Dahoud (a destra) per il possesso della palla, durante la partita di Bundesliga contro il Borussia Dortmund. 6 agosto 2022 (© AnsaFoto)

Acquisti 4/4

Il giocatore del BVB non è l’unico arrivato a costo zero. Il Brighton ha trovato l’accordo anche con James Milner, da poco liberatosi dal Liverpool. La sua esperienza si rivelerà senz’altro importante per un gruppo molto giovane (il secondo più giovane della scorsa Premier). Il centrocampista inglese ha firmato un contratto annuale.

Nei prossimi giorni potrebbe divenire ufficiale anche l’acquisto di Bart Verbuggen, portiere dell’Anderlecht. Secondo Fabrizio Romano, i biancoblu hanno presentato un’offerta migliore del Burnley e, ad oggi, appaiono favoriti nella corsa al belga.