Home » Visite mediche e firma | Il Bayern Monaco “ruba” in casa Ajax: a parametro zero

Visite mediche e firma | Il Bayern Monaco “ruba” in casa Ajax: a parametro zero

Bayern 1
L’allenatore del Bayern Monaco Julian Nagelsmann incita i giocatori durante la partita contro lo Schalke 04 (AnsaFoto)

I campioni di Germania scelgono un giocatore che fino a pochi giorni fa era un giocatore dell’Ajax. E potrebbero non fermarsi qui.

È ancora presto per tornare a parlare di Bundesliga, almeno per quanto riguarda le notizie di campo. A differenza degli altri top campionati europei – in questo fine settimana riprende La Liga – in Germania i tifosi dovranno attendere ancora due settimane per la fine della pausa invernale. Il rientro sarà con il botto, perché la prima partita programmata dopo la sosta vedrà il Bayern Monaco impegnato alla Red Bull Arena di Lipsia. Entrambe le squadre hanno affrontato un inizio di stagione complesso, ma adesso occupano rispettivamente il primo e il terzo posto in classifica e sono distanziate da soli sei punti.

In realtà, il periodo ‘no’ della squadra di Nagelsmann è consistito in quattro partite di campionato senza vittorie (tre pareggi e una sconfitta) tra fine agosto e metà settembre. Nulla di eccessivamente drammatico per una società che ha vinto dieci Meisterschale in altrettanti anni e l’ha fatto senza troppi patemi. L’allarme – ammesso che si possa definire così – è immediatamente rientrato, perché il Bayern nelle successive otto gare ha portato a casa 22 punti su 24 disponibili.

È arrivata inoltre la vittoria in Supercoppa proprio contro il Lipsia, anche lì senza particolari difficoltà – i bavaresi dopo 66 minuti erano avanti 4-1 (partita poi terminata 5-3) – e la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della Champions League mettendo in fila Inter e Barcellona nel girone. Non esattamente la descrizione della fine di un impero.

Ma la pausa ha portato delle problematiche non previste, motivo per cui i campioni di Germania si stanno muovendo sul mercato.

Infortuni e necessità

Nella penultima partita di Bundesliga contro il Werder Brema, il Bayern perde Sadio Mané. L’infortunio al perone del giocatore è particolarmente serio e ad oggi è ancora incerta la sua presenza contro il Paris Saint-Germain, programmata per il 14 febbraio. A questo si sono aggiunti l’infortunio di Lucas Hernandez durante i mondiali – rottura del crociato e stagione finita – e di Manuel Neuer mentre sciava, anche per lui stagione conclusa anzitempo.

Bayern 2
Daley Blind esulta dopo aver segnato il gol del 2-0 contro gli Stati Uniti negli ottavi di finale della Coppa del Mondo (AnsaFoto)

Tre giocatori fondamentali, tre assenze che peseranno. Ecco perché la dirigenza si è subito messa a lavoro sul mercato per cercare di arginare il problema. Nei giorni scorsi ha chiuso per Daley Blind, che a fine dicembre aveva terminato con sei mesi d’anticipo la sua decennale (anche se intervallata da altre) esperienza con la maglia dell’Ajax. L’olandese è stato designato come rimpiazzo di Hernandez e ha firmato un contratto fino a giugno.

Intanto si lavora anche per la porta. Secondo Sky Germania, i bavaresi sarebbero vicinissimi a Yann Sommer, portiere del Borussia Mönchengladbach e uno dei protagonisti assoluti degli scorsi Europei. Anche lo svizzero ha un contratto in scadenza a giugno e adesso potrebbe trasferirsi a Monaco.