Home » Allarme rosso: Luciano Spalletti | L’offerta fa tremare Napoli

Allarme rosso: Luciano Spalletti | L’offerta fa tremare Napoli

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti, allenatore Napoli, durante la gara di Champions League contro l’Eintracht Francoforte/Ansa Foto

Il Napoli deve blindare il suo tecnico che sta attirando su di sé gli occhi delle big d’Europa. De Laurentiis deve fare in fretta.

Il Napoli continua a vincere, convincere ed incantare. Dopo le vittorie in serie in campionato ed una Serie A dominata e praticamente ormai vinta, è ricominciata la Champions League e, anche a Francoforte, gli azzurri hanno dimostrato di essere un’armata difficilmente giocabile.

Vedremo come andrà a finire questa stagione, soprattutto in Europa, ma è certo che questo Napoli ha fatto stropicciare gli occhi a tutti e questo non può passare inosservato. Non solo le vittorie, la facilità con cui arrivano, l’incredibile forza offensiva, infatti, ma anche la fluidità del gioco e le tante opzioni di un calcio che una squadra italiana non faceva vedere da molto tempo.

L’artefice di questa macchina praticamente perfetta è Luciano Spalletti il condottiero di questa corazzata che, in questa stagione, siamo sicuri si starà togliendo molti sassolini dalle scarpe, oltre che l’etichetta di non vincente ed eterno secondo che, troppo superficialmente, addetti ai lavori ed opinionisti gli hanno in passato affibbiato.

Il calcio che il Napoli sta mostrando, come detto, non può lasciare indifferenti e questo può avere delle ripercussioni sul futuro, anche prossimo, del tecnico toscano. Sono e saranno tante le big d’Europa che, molto probabilmente, cambieranno guida tecnica in estate.

 Tutti pazzi di Spalletti. Il problema contrattuale

Il contratto di Luciano Spalletti con il Napoli scadrebbe in estate, giugno 2023, ma la società partenopea eserciterà sicuramente l’opzione per il rinnovo automatico per un’altra stagione. L’allenatore, però, percepisce 2,8 milioni di euro l’anno. Cifra sicuramente rispettabile, ma che è molto al di sotto rispetto a tanti altri stipendi di tecnici italiani, ma soprattutto europei.

Anche questo potrebbe rappresentare un ostacolo alla permanenza di Luciano sulla panchina azzurra. La magia che si è creata tra ambiente, squadra, tifosi e allenatori, che potrebbe ovviamente aumentare ancor di più dopo il probabilissimo scudetto, può essere però di certo uno stimolo per la permanenza. Certe alchimie, infondo, non sono facilissime da trovare e spesso valgono più di contratti plurimilionari.

Mario Giuntoli
Mario Giuntoli, DS Napoli/Ansa Foto

Tutti pazzi per Spalletti, ecco a chi potrebbe interessare

De Laurentiis ed il Napoli, però, devono fare in fretta. Tra qualche mese, infatti, dovrebbe partire un valzer delle panchine non indifferente. In Premier soprattutto ci dovrebbe essere parecchio movimento. Tottenham, Chelsea e Liverpool potrebbero cambiare guida tecnica, ma anche l’Everton che se si dovesse salvare, ripartirebbe con un nuovo progetto.

Poi, c’è l’incognita Paris Saint Germain. Se Galtier dovesse fallire in Champions, infatti, la sua panchina salterebbe. Panchine ambite, panchine ricche, panchine che farebbero gola a tutti. Vedremo se per Spalletti arriverà un’offerta irrinunciabile, ma anche se l’amore per Napoli ed il Napoli possa superare qualsiasi offerta milionaria.