Home » Addio Bayern Monaco: non rinnova e saluta in estate? | Occasione per la Serie A

Addio Bayern Monaco: non rinnova e saluta in estate? | Occasione per la Serie A

Bayern
I giocatori del Bayern celebrano dopo aver segnato il gol del momentaneo 4-0 nella partita di Bundesliga contro il Borussia Dortmund. Da sx a dx: Leroy Sané, Kingsley Coman, Benjamin Pavard e Eric Maxim Choupo-Moting. 1° aprile 2023 (© AnsaFoto)

Il giocatore è in scadenza di contratto a giugno e le sirene estere potrebbero fargli desistere dal proseguire la propria avventura in Baviera.

Le ultime due settimane sono state alquanto movimentate per quanto riguarda le panchine. Il Chelsea ha deciso di esonerare il secondo allenatore stagionale. Il pareggio casalingo contro l’Aston Villa è stato fatale a Graham Potter, che i blues avevano liberato a suon di milioni (20 per l’esattezza) pur di averlo come allenatore. Un altro divorzio che era nell’aria, era quello tra Antonio Conte ed il Tottenham.

La vera notizia è giunta, però, dalla Baviera, dove il Bayern Monaco ha deciso di esonerare Julian Nagelsmann. Un annuncio così inaspettato, da prendere in contropiede i giocatori stessi, che hanno appreso del cambio in panchina dai quotidiani sportivi prima ancora che dai propri dirigenti.

Il più sorpreso di tutti è stato sicuramente l’allenatore 35enne, che aveva chiesto due giorni di ferie ed era in montagna a sciare. Al suo posto, Thomas Tuchel, che di esoneri a sorpresa ne sa qualcosa. Queste tre notizie che sembrano scollegate tra loro, in realtà nascondono un intreccio.

L’addio del leccese agli Spurs ha contribuito alla decisione della dirigenza bavarese di esonerare Nagelsmann, che per paura che Tuchel potesse accettare un nuovo lavoro a Londra si sono mossi d’anticipo. Intanto, dall’Inghilterra fanno sapere che l’ex allenatore del Lipsia sarebbe il candidato principale proprio alla panchina del Chelsea (insieme a Luis Enrique).

Cambio in corsa

Tuchel ha preso in mano una squadra che, nonostante le divisioni interne, era seconda in campionato ad una sola lunghezza dalla vetta e che si era dimostrata forte abbastanza da dominare senza troppa fatica il Paris Saint-Germain. Un cambio che per quanto possa sembrare irrazionale, in realtà nel quartier generale del Bayern era ormai stato deciso da tempo. I metodi di lavoro di Nagelsmann non avevano convinto e la sua relazione personale con una giornalista della Bild aveva creato diffidenza tra i giocatori.

Al di là di quel che accadrà a qui a fine stagione a livello di risultati, sarà molto interessante comprendere se cambieranno anche le strategie sul mercato da parte dei campioni di Germania – che intanto sono tornati in testa alla Bundes. Sky Sport DE ha confermato che l’affare Konrad Laimer è destinato ad andare in porto, il giocatore piace a Tuchel. Mentre potrebbe essere rivalutata l’uscita di Sabitzer, in questo momento in prestito al Manchester United. E poi ci sono quei giocatori col contratto in scadenza tra un anno.

Pavard Mbappe
Il difensore del Bayern Monaco Benjamin Pavard (in ginocchio) viene abbracciato da Kylian Mbappé, dopo aver segnato il gol del vantaggio nella partita di qualificazione per Euro 2024 tra Francia e Irlanda. 27 marzo 2023 (© AnsaFoto)

Futuro

La posizione di Neuer sembrava in bilico con Nagelsmann, ma adesso la questione potrebbe rientrare. Anche i contratti di Lucas Hernandez e Benjamin Pavard scadono tra poco più di dodici mesi. E se per il fratello del milanista le cose sembrerebbero procedere a vele spiegate, la situazione dell’ex Stoccarda potrebbe essere più complicata.

La scorsa estate Pavard aveva dichiarato pubblicamente che non gli sarebbe dispiaciuta una nuova avventura, per cui non è chiaro se resterà. A gennaio, i dirigenti del Bayern erano stati tentati dall’offerta dell’Inter, per poi rifiutare per “aspetti sportivi”. I nerazzurri, che in estate potrebbero dire addio a Dumfries, potrebbero farsi nuovamente sotto per il francese. La concorrenza, però, sarà agguerrita. Secondo The Athletic, il Manchester United sarebbe fortemente interessato a lui.