Home » Rilancio dalla Premier League: 40 milioni di euro | La Juventus pronta a vendere subito

Rilancio dalla Premier League: 40 milioni di euro | La Juventus pronta a vendere subito

Juventus 1
La Juve mentre si allena alla Continassa. Da sinistra a destra: Adrien Rabiot (di spalle), Juan Cuadrado, Weston McKennie, Samuel Iling-Junior e Moise Kean (AnsaFoto)

Uno dei pezzi più pregiati della Juventus è richiesto in Inghilterra e potrebbe lasciare Torino già a gennaio.

Lo scorso 3 dicembre la Juventus ha redatto il bilancio della stagione 2021-22. Il risultato è impietoso: rosso di 239 milioni. Perdite enormi che si vanno a sommare a quelle di 227 milioni del 2020-2021. La proprietà con l’aumento di capitale del novembre 2021 ha abbassato il livello dell’acqua presente sul fondo della barca, ma se non si tappano i buchi si sarà sempre al punto di partenza. Nel prossimo futuro è possibile immaginare che Stellantis decida di immettere altra liquidità nelle casse della società, ma per adesso tocca alla nuova dirigenza prendere in mano il timone e riparare quel che c’è da riparare.

La dirigenza uscente aveva già iniziato un percorso di razionalizzazione dei costi nelle ultime finestre di mercato, ma la situazione è ancora lontana dall’essere risolta. Di tutte le sfide, questa sarà il compito principale di Maurizio Scanavino, il nuovo direttore generale bianconero e uomo di fiducia di John Elkann. Non ci saranno investimenti onerosi. Una situazione che potrebbe rappresentare sia un problema di futura competitività che di opportunità, come nelle stagioni dei primi scudetti conquistati nell’era Andrea Agnelli quando la dirigenza si muoveva in maniera mirata e solo quando si presentava un’opportunità.

Motivo per cui non è detto che la Juventus abbia la forza di dire di no ad eventuali proposte importanti, se dovessero arrivare, anche per giocatori importanti.

Sirene inglesi

Uno dei giocatori bianconeri che sembra generare più interesse all’estero è Weston McKennie. L’americano, che nelle prime due stagioni in Italia sembrava essere un punto fermo del centrocampo, sembrerebbe essere indietreggiato nelle griglie dei titolari a causa della crescita esponenziale di Rabiot e l’affermazione dei giovani talenti Miretti e Fagioli.

Juventus -2
Federico Chiesa e Weston McKennie dialogano sulla nuova disposizione in campo nella partita contro la Cremonese (AnsaFoto)

Secondo il Corriere di Torino il Bournemouth, squadra che milita in Premier League, sarebbe non solo interessata al giocatore ma pronta ad accontentare le richieste della società bianconera, che valuta McKennie attorno ai 40 milioni di euro. Sempre secondo il Corriere, al momento il giocatore sarebbe dubbioso della meta e vorrebbe aspettare un top club.

Ma non finisce qui, perché nella giornata di martedì durante la trasmissione Speciale Calciomercato in onda su Sky, Gianluca Di Marzio ha raccontato di un possibile interessamento di un’altra squadra inglese, l’Aston Villa. Il giocatore troverebbe il gradimento dell’allenatore spagnolo Unai Emery.