Home » 40 milioni di euro: terremoto Amrabat | La Fiorentina è in trattativa

40 milioni di euro: terremoto Amrabat | La Fiorentina è in trattativa

Sofyan Amrabat
Sofyan Amrabat: centrocampista marocchino della Fiorentina – NewsSportive.it

I foschi presagi c’erano già stati a gennaio. In estate riecco il tormentone Amrabat: cambiano gli acquirenti, forse, non la possibilità di lasciare Firenze.

In pieno mercato invernale una bomba inesplosa: Sofyan Amrabat a un passo dal Barcellona. Fiorentina tanto infuriata quanto ostruzionistica, alla fine non se ne fece nulla. Il centrocampista marocchino, reduce da un Mondiale da urlo con la sua nazionale, si scusò, alla fine l’allarme rientrò.

A quanto pare, però, è stato un quieto vivere fino al termine della stagione, finita la quale si è tornati a parlare di una possibile cessione da parte di quel centrocampista nato nei Paesi Bassi da genitori marocchini, il fratello minore di Nordin, che di professione fa il giocatore anche se meno conosciuto.

Il 34 della Fiorentina, un numero che dal 2019 Amrabat ha sempre indossato in onore del connazionale (e amico) Abdelhak Nouri che due anni prima era stato costretto al ritiro dai gravi postumi di un’aritmia cardiaca, ha chiaramente delle pretendenti, soprattutto in Spagna.

In primis bisognerà capire due cose: quanta voglia ha la Fiorentina di cederlo a determinate cifre, se il Barcellona avrà un ritorno di fiamma per quel centrocampista centrale, abile nel recuperare palloni come pochi, fisico ma rapido, cattivo (agonisticamente parlando) ma dinamico, che, per dirla alla Juric – che lo fece conoscere e apprezzare all’Italia intera ai tempi dell’Hellas Verona – “gioca finché non muore”.

L’alternativa

Che la Fiorentina sia entrata nell’ottica di giocare senza Amrabat si capisce dal mercato. Ai viola piace, ma già da un po’, Kerem Demirbay, centrocampista classe 93′ del Bayer Leverkusen a cui Vincenzo Italiano avrebbe detto sì prima ancora che finisse la stagione.

Il centrocampista tedesco di origine turca, che compirà 30 anni il prossimo 3 luglio, dopo anni in Bundesliga sarebbe anche disposto a cambiare aria, e avrebbe già ammiccato alla Serie A, come conferma anche il Corriere dello Sport. E Amrabat?

Sofyan Amrabat Marocco
Sofyan Amrabat: protagonista con il Marocco, col quale è arrivato fino in semi al Mondiale in Qatar – NewsSportive.it

Alla finestra

Per il momento il Barcelona tace: ha preso Gundogan dal Manchester City, ha risolto in fretta la questione legata al contratto (depositato) di Gavi, è a buon punto nel suo mercato e non ha fretta. Neanche di arrivare a Brozovic.

Più interessato, secondo la stampa spagnola, l’Atletico Madrid. Amrabat è un vecchio pallino del Cholo Simeone, adora la cattiveria agonistica del marocchino e se dipendesse da lui, lo prenderebbe oggi stesso. Il problema per i Materassai di Madrid è che la Fiorentina spara alto: una richiesta da almeno 40 milioni, ma la sensazione è che si possa chiudere a meno. D’altronde da gennaio qualcosa si è rotto tra Amrabat e la Viola: lo sanno entrambi.