Home » 100 milioni di euro: l’Arsenal fa le cose in grande | Il primo colpaccio dell’estate?

100 milioni di euro: l’Arsenal fa le cose in grande | Il primo colpaccio dell’estate?

Arteta
L’allenatore dell’Arsenal Mikel Arteta celebra la vittoria nella partita di Premier League contro il Crystal Palace. 19 marzo 2023 (© AnsaFoto)

I Gunners hanno intenzione di tornare protagonisti anche in Europa nella prossima stagione. Occhi su un grande talento della Premier League.

Anche se non ci sperava più nessuno, adesso il sogno è ufficialmente svanito. Con la sconfitta rimediata sabato pomeriggio sul campo del Nottingham Forest, l’Arsenal ha matematicamente regalato il terzo titolo consecutivo al Manchester City, divenuto campione prima ancora di scendere in campo.

Il crollo di rendimento negli ultimi due mesi – nove punti raccolti in otto partite – non cambia quanto fatto in questo campionato dalla squadra di Arteta, l’unica ad essere riuscita a tenere testa ai Citizens in un’annata che potrebbe entrare nella storia, in caso di trionfo in Champions League.

L’aspirazione di tornare sulla vetta del calcio inglese dopo quasi vent’anni – l’ultima volta è accaduto nel 2004, l’Arsenal degli “Invincibili” – è stata accarezzata per diversi mesi. I londinesi sono stati in testa per 31 giornate, hanno avuto un vantaggio che ha raggiunto le otto lunghezze, ma non è bastato.

La differenza di valore tra le due squadre è uscita fuori alla lunga, come dimostrato dallo scontro diretto del 26 aprile. In questo 2023, il City ha raccolto 52 punti su 60 disponibili. Un ruolino di marcia con cui non è facile mantenere il passo, soprattutto per una squadra non ancora abituata a lottare a livelli così alti.

Colpo in canna?

L’intenzione dell’Arsenal è di dimostrare che questa stagione non sia stata una casualità, dettata anche dalle difficoltà dei vari Liverpool e Chelsea. Ad agosto si ripartirà con energie mentali ricaricate e con la volontà di spodestare Guardiola. Per provarci, saranno necessari dei rinforzi.

Per la stampa inglese, Arteta ha messo gli occhi su di un giocatore in particolare. Si tratta di Declan Rice, centrocampista difensivo del West Ham. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, sarebbe pronta un’offerta superiore ai 100 milioni di euro per convincere la squadra allenata da Moyes.

Rice
Declan Rice, capitano del West Ham United, esulta dopo aver segnato il gol del 3-1 nel ritorno dei quarti di finale di UEFA Conference League contro il KAA Gent. 20 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Declan Rice

Il capitano degli degli Hammers ha attirato l’interesse di diversi top club inglesi, tra cui Chelsea e Manchester United, per cui non sarà una trattativa semplice. I Gunners lo sanno, ci sono già passati a gennaio quando sembrava che l’affare-Mudryk fosse ormai chiuso.

In questa stagione il mediano inglese ha collezionato 48 presenze in tutte le competizioni e prodotto 9 reti (5 gol e 4 assist). Insieme ai suoi compagni, il prossimo 7 giugno, potrebbe riportare il West Ham ad alzare un trofeo che manca dalla Coppa Intertoto del 1999, da cui la Conference League ha ereditato lo spirito.