Home » Tradimento in Serie A: Nicolò Zaniolo | Trattativa lampo a gennaio?

Tradimento in Serie A: Nicolò Zaniolo | Trattativa lampo a gennaio?

Zaniolo
Nicolò Zaniolo, 23 anni, esulta per un gol segnato in maglia giallorossa (foto Ansa)

Il contratto del giocatore della Roma è in scadenza giugno 2024, che vuol dire: rinnovo o cessione. Cosa c’è nel futuro del talento azzurro?

Non esiste giorno in cui non si scriva qualcosa su Nicolò Zaniolo. Il suo nome riempie le pagine dei giornali, è continuamente in tendenza su Twitter, occupa un enorme spazio nelle discussioni degli appassionati di calcio quando si parla di Roma e nazionale italiana. Se ne parla da così tanto tempo da far dimenticare che abbia solamente 23 anni, che per quanto abbia dimostrato il suo potenziale è ancora inespresso e che per un ragazzo che tratta la palle come sa fare lui, l’unico limite è il cielo.

È il rumore che circonda i giocatori di un certo livello, capaci di fare notizia quando notizie non ve ne sono e di suscitare emozioni contrastanti anche nei momenti migliori. Naturalmente la responsabilità è talvolta anche sua, ma nella crudeltà di alcuni giudizi – spesso taglienti e definitivi come se il finale sia stato già scritto – c’è il rischio di dare per scontato il suo talento e Dio solo sa quanto tutto questo sia innecessario in un contesto italiano povero di gemme simili.

Il futuro di Zaniolo è materia di dibattito costante, e non da ora. Il suo contratto che lo lega alla Roma è in scadenza giugno 2024 e ad oggi le discussioni con la dirigenza non sono a uno stadio tale da far stare tranquilli i tifosi giallorossi.

Pochi giorni fa, Claudio Vigorelli,  manager del giocatore,  è intervenuto ai microfoni de La Gazzetta dello Sport e ha dichiarato sull’argomento: “Non c’è nessuna tenebra all’orizzonte. Abbiamo un eccellente rapporto con la Roma e con Tiago Pinto e siamo d’accordo che a questo punto parleremo del rinnovo più avanti, quando la dirigenza lo riterrà opportuno. Adesso la cosa più importante è concentrarsi sul lavoro e sulle prestazioni da fare in campo”. Una forma di politichese per indicare che ad oggi non ci sono le basi per il rinnovo, domani chissà.

Zaniolo, prossimo obiettivo di una big di Serie A?

Se un accordo non dovesse trovarsi a breve, la Roma potrebbe trovarsi nella spiacevole situazione di iniziare a sondare il mercato per evitare di dovervi rinunciare a parametro zero, una pratica ormai sempre più comune tra i giocatori. Ed ecco che, in tal caso, un “aiuto” potrebbe arrivare da Milano, sponda rossonera.

Zaniolo
Zaniolo durante la partita di Europa League contro il Ludogorets (foto Ansa)

In casa Milan tiene banco una situazione di stallo simile, poiché le trattative per il rinnovo di Rafael Leao, anche lui in scadenza giugno 2024, sono ferme. E così, secondo La Gazzetta dello Sport, Maldini e Massara per non farsi trovare impreparati avrebbero preparato una shortlist di giocatori talentuosi con cui sostituire il portoghese, se la situazione dovesse andare a sud, come dicono dall’altra parte dell’Atlantico. E oltre ai nomi di Hakim Ziyech (Chelsea), Marco Asensio (Real Madrid) e Noah Okafor (Salisburgo), ci sarebbe anche quello del classe 1999 giallorosso.

Per adesso parliamo di suggestioni, il Milan ha come priorità il rinnovo del miglior giocatore della scorsa Serie A, ma nel 2021 con l’arrivo di Maignan la dirigenza rossonera ha dimostrato di non volersi mettere in una condizione in cui può rischiare di ritrovarsi scoperta in un ruolo chiave. E Zaniolo rappresenterebbe senza dubbio un profilo all’altezza.