Home » “Vogliamo fare la seconda squadra”: dopo la Juve un’altra big | Annuncio nella notte

“Vogliamo fare la seconda squadra”: dopo la Juve un’altra big | Annuncio nella notte

Enzo Barrenechea
Enzo Barrenechea, centrocampista Juventus Next Gen, in un match di Serie A contro la Sampdoria/Ansa Foto

Non solo la Juventus. Altre squadre di Serie A stanno pensando ad una seconda squadra in cui far giocare i giovani.

La stagione della Juventus, dopo la decisione della Corte Federale di penalizzare la squadra di dieci punti nell’attuale classifica di Serie A e la quasi contemporanea sconfitta di Empoli, prende una piega quasi disastrosa.

Anche il cammino in campionato, infatti, l’unico degno di nota in questa stagione complicata e difficile, non porterà a nulla di buono e, ad oggi, le speranze di qualificarsi per la prossima Champions League sono davvero ridotte a lumicino. Il percorso nelle coppe, poi, soprattutto in quelle europee, pesa sulla valutazione complessiva di un’annata controversa e da dimenticare.

Nonostante una stagione terribile, però, c’è un dato positivo che può influire sul futuro dei bianconeri e lo fa guardare con meno pessimismo e scetticismo. Dietro ad una prima squadra della Juventus in difficoltà, c’è una Juve che continua a crescere e a sfornare talenti che si affacciano in Serie A e dimostrano di avere qualità e di essere in grado di reggere la pressione.

La Juventus Under 23, dal 2022 denominata Next Gen, che milita nel campionato di Serie C, infatti, negli ultimi anni ha regalato tanti prospetti interessanti alla prima squadra che possono rappresentare il futuro della Vecchia Signora. Dai vari Barrenechea, Miretti, Fagioli, Barbieri, Iling Junior, Compagnon e Soulé che hanno esordito in prima squadra tra questa e la scorsa stagione; ai De Graca, De Winter, Dragusin e Muratore che lo avevano già fatto qualche anno fa.

Non solo la Juve Next Gen, pronte altre seconde squadre

Un progetto, quello delle seconde squadre, che all’estero, soprattutto in Olanda, Germania, Inghilterra e Spagna, esiste già da molto tempo e che in Italia sembrava essere in rampa di lancio qualche stagione fa. Nel 2018, così, arriva la formazione della Juventus Under 23 che si iscrive al campionato di Serie C. Quella, però, ad oggi, è stata un’esperienza unica, con le seconde squadre, non ancora replicata.

Visti i risultati della Juve Next Gen, soprattutto nel proporre calciatori interessanti e giovani anche per la massima serie, ora alla seconda squadra ci stanno pensando anche altre squadre. Su tutte Atalanta e Sassuolo, da sempre società attentissime ai giovani e con strutture all’avanguardia, all’interno dei propri centri sportivi, per riuscire a far coesistere le squadre A con le seconde squadre.

Serie C talento
Talento’ è il nuovo pallone realizzato da Erreà Sport in collaborazione con Lega Pro per la stagione sportiva della Serie C 2022–2023. Presentato il 5 luglio 2022. (Credit to LegaPro)

Seconda squadra, l’annuncio dell’importante dirigente italiano

Proprio di quest’argomento ha parlato ha Sky Sport, il dg del Sassuolo, Giovanni Carnevali che ha ammesso la volontà della società neroverde di procedere con la formazione della seconda squadra, ma ha anche dichiarato che probabilmente non ci saranno i tempi per farla subito.

Queste le sue dichiarazioni: “Vorremmo fare la seconda squadra, è il nostro obiettivo, ma non credo ci siano i tempi. La seconda squadra è impegnativa. Noi abbiamo le strutture e tutto il resto, ma per partecipare ad un campionato di Lega Pro serve fare un percorso molto complicato e a malincuore che non credo riusciremo a farla. Se domani la Figc ci chiamasse sarebbe un regalo enorme. Noi siamo pronti e vorremmo farla, ma con i ripescaggi e le retrocessioni possiamo solo aspettare. Sapremo qualcosa a meta-fine giugno e dovremmo poi programmare”.