Home » Vincenzo Italiano prende una decisione forte: non è più indispensabile | Lascia la Fiorentina a gennaio

Vincenzo Italiano prende una decisione forte: non è più indispensabile | Lascia la Fiorentina a gennaio

Vincenzo Italiano
Vincenzo italiano, allenatore della Fiorentina/Ansa Foto

Il mercato della Fiorentina potrebbe riservare altre sorprese. Da tenere d’occhio la situazione legata a Nico Gonzales, ma non solo.

La stagione della Fiorentina, fino a questo momento, è stata tutt’altro che esaltante. Un girone d’andata pieno di alti e bassi che vede i viola, quando manca una sola partita al giro di boa, malinconicamente a metà classifica con soli 23 punti conquistati.

La qualificazione in Europa, raggiunta nella passata stagione grazie all’ottimo settimo posto in classifica, ora sembra davvero una chimera. Sono undici i punti che separano la squadra allenata da Vincenzo Italiano dalla zona Europa e sono davvero tanti, troppi.

Alti e bassi in campionato in una stagione che, però, ha come ancore di salvataggio, almeno per ora, le coppe. I quarti di finale raggiunti in Coppa Italia ed il playoff da disputare contro il Braga in Conference League, rivalutano un po’ questa prima parte di annata viola.

La squadra di Italiano, d’altronde, ha offerto come al solito spunti di ottimo calcio, ma ha avuto grosse difficoltà in fase realizzativa e ha segnato molto meno di quanto prodotto. Un problema che si pone da quando Dusan Vlahovic è stato ceduto alla Juventus e i toscani hanno perso il bomber che trasformava in oro tutto il lavoro fatto dai compagni.

Il crack del mercato estivo ha deluso. Italiano lo scarica

Problema che Joe Barone e Rocco Commisso pensavano di aver risolto portando a Firenze, in prestito dal Real Madrid, Luka Jovic. Il serbo era stato accolto come un vero e proprio crack del mercato estivo, e non solo quello dei viola.

Fin qui, però, Jovic ha deluso e spesso è stato anche scavalcato nelle gerarchie da Arthur Cabral. Non solo. Nel match dell’Olimpico contro la Roma, di domenica sera, l’ex Eintracht è stato sostituito ad inizio ripresa addirittura da Nico Gonzales. Un’altra bocciatura che fa capire come per Vincenzo italiano, Jovic non sia più indispensabile.

Giocatori Fiorentina esultano dopo un gol
Giocatori Fiorentina esultano dopo un gol/Ansa Foto

Qualcosa si muove. Il calciatore può partire già a gennaio

Con soli tre gol realizzati in Campionato Jovic è senza dubbio una delle delusioni più grandi dell’intera Serie A. In tante partite, in quasi tutte, il serbo è sembrato un pesce fuor d’acqua, decisamente avulso al gioco della Fiorentina. Un corpo a sé che non ha garantito nemmeno quello per cui era stato acquistato in prestito dal Real Madrid: i gol.

Ora, Italiano e l’ambiente viole, sembrano essersi stufati di lui e la sua avventura a Firenze potrebbe anche clamorosamente terminare anzitempo. Questo almeno secondo Il Corriere Fiorentino che parla di trattative con il Real per una possibile interruzione anticipata del prestito. Sempre secondo il quotidiano di Firenze, Jovic ieri non ha svolto la sessione di allenamento con i compagni, ma è arrivato al centro d’allenamento in un secondo momento, accompagnato dal team manager. Magari qualcosa comincia già a muoversi.