Home » Una maglia per due: il Milan deve fare una scelta | Impossibile prenderli entrambi

Una maglia per due: il Milan deve fare una scelta | Impossibile prenderli entrambi

L’allenatore del Milan Stefano Pioli esulta dopo la vittoria nella partita di Serie A contro la Fiorentina. 1° maggio 2022 (© AnsaFoto)

Sono giorni e settimane intense in casa rossonera, soprattutto sul mercato. La rosa è in piena rivoluzione e l’estate sarà caldissima.

La stagione del Milan è ricominciata con il raduno di Milanello che si è tenuto nei giorni scorsi e che ha preceduto il ritiro. Il 21 luglio si partirà per la tournée estiva negli Stati Uniti in cui il Diavolo sarà protagonista, insieme alla Juventus tra le altre, di alcune amichevoli di lusso.

Nel frattempo, però, dopo aver rivoluzionato e risolto quelli societari, ora bisognerà sciogliere i nodi di mercato e riguardanti la rosa che verrà consegnata a Stefano Pioli in vista dell’inizio ufficiale della prossima stagione.

Dopo la cessione di Sandro Tonali e gli addii di Brahim Diaz e Zlatan Ibrahimovic, il Milan ha chiuso quattro acquisti in entrata: Marco Sportiello, che sarà il vice-Maignan, Ruben Loftus-Cheek, il giovane Luka Romero e Christian Pulisic che sarà ufficializzato nelle prossime ore. Ci sono poi da piazzare alcuni esuberi, tra prestiti e cessioni.

Il mercato in entrata, però, non è arrivato nemmeno a metà dell’opera. Il Milan dovrebbe acquistare ancora, al netto delle cessioni e di altri ruoli che potrebbero scoprirsi, almeno due centrocampisti, un attaccante e un’ala destra offensiva. In queste ore si sta cercando un nuovo pressing con l’Az Alkmaar per portare a casa il centrocampista olandese, Reijnders.

Mercato Milan, i nomi in ballo

Oltre a Reijnders, gli altri nomi che continuano a farsi in entrata per la rosa rossonera sono quelli di Gravenberch, Musah e Dominguez per il centrocampo; Bakayoko, Chukwueze e Kamada per la fascia destra, Singo per il ruolo di terzino e Morata, Taremi, Scamacca e Dia per l’attacco.

Tanti nomi, ma per ora poche certezze con Stefano Pioli che spera di avere al più presto una squadra che possa almeno assomigliare a a quella con cui dovrà affrontare una stagione che si annuncia complicatissima in casa Milan.

Stefano Pioli
Stefano Pioli, allenatore Milan, carica i suoi calciatori prima del match contro la Lazio/Ansa Foto

Milan, il nodo slot extracomunitario

A pesare sulle prossime scelte di mercato del Milan c’è la questione legata agli extracomunitari. Ogni club di Serie A, infatti, può acquistare e tesserare soltanto due calciatori non comunitari ad ogni sessione di mercato. Il Milan ha già coperto uno slot con l’arrivo dell’inglese Loftus-Cheek.

Ora, quindi, può permettersi soltanto un’entrata in questo senso. In lizza ci sono soprattutto i nomi del nigeriano del Villareal, Samu Chukwueze e dell’attaccante iraniano del Porto, Mehdi Taremi. Entrambi per il momento costano troppo. La prima scelta è senza dubbio l’esterno destro che gioca in Spagna, ma il Milan dovrà prendere presto una decisione.