Home » Trattativa segreta partita nella notte, Hazard in Serie A: il colpo fa tremare il campionato

Trattativa segreta partita nella notte, Hazard in Serie A: il colpo fa tremare il campionato

Eden Hazard, fantasista del Real Madrid, lascia il terreno di gioco al termine della partita contro l’Athletic Club. 4 giugno 2023 (© AnsaFoto)

Dopo aver detto addio al Real Madrid, al termine di un’avventura tutt’altro che indimenticabile, il fantasista belga vuole rilanciarsi.

La carriera di Eden Hazard ha avuto una regressione improvvisa. Quattro anni dopo essere stato presentato davanti a 50mila persone al Santiago Bernabeu come il frontman del nuovo ciclo, ha lasciato la Spagna nel silenzio generale. Nessuno a Madrid porterà con sé un ricordo positivo del trequartista belga che, tra infortuni e difficoltà di adattamento, non è mai riuscito ad esprimersi ai livelli che ci si aspettava.

L’ex Chelsea è stato l’ultimo investimento a nove cifre di Florentino Perez, prima dell’acquisto di Jude Bellingham nel mese scorso. Era il 2019, il mondo doveva ancora entrare in contatto con la pandemia e i disastri economici che ne sono conseguiti. Un cambio di paradigma societario che ha cancellato qualunque spesa importante – a livello di cartellino – per giocatori al di sopra dei 23-24 anni e che ha prodotto la spina dorsale futura del Real Madrid, che vediamo adesso in campo.

L’affare che ha legato Hazard al Real per quattro anni verrà ricordato come uno degli all time disastri nella storia del calciomercato: è costato 225 milioni tra costo del cartellino e ingaggio lordo. Una cifra a cui va aggiunta la buonuscita che il Madrid ha disposto in suo favore pur di terminare il contratto con un anno d’anticipo.

Ciò non toglie che le sue qualità siano fuori discussione. L’Hazard che abbiamo avuto il piacere e privilegio di ammirare al Lille e, soprattutto, al Chelsea è stato senza dubbio uno dei migliori giocatori al mondo.

Italia?

Dopo aver praticamente smesso di giocare negli ultimi anni, il belga potrebbe essere tentato da un progetto di rilancio, come accaduto anche per altri giocatori in questi anni che hanno deciso di trasferirsi in Serie A.

Nei mesi scorsi alcuni rumour provenienti dalla Spagna lo volevano come possibile obiettivo di Milan e Juventus, che però si stanno muovendo in tutt’altra direzione e che puntano ad abbassare l’età media della propria rosa. In Italia ci sarebbe anche Maurizio Sarri, il suo ultimo allenatore al Chelsea, ma le cifre sono proibitive per le casse della Lazio.

L’allenatore del Chelsea Maurizio Sarri (a destra) e Eden Hazard (a sinistra) durante la partite di Premier League contro il Tottenham. 27 febbraio 2019 (© AnsaFoto)

Cosa resta?

A pochi giorni dall’inizio dei ritiri prestagionali nei grandi campionati europei, non si sa ancora nulla circa il destino di Hazard.

Nel marzo scorso, il quotidiano spagnolo Mundo Deportivo aveva riportato la notizia di un possibile interessamento dall’Arabia Saudita, in particolare dell’Al-Ittihad, la società che ha da poco firmato Karim Benzema e N’Golo Kanté.