Home » Trattativa lampo per il prestito di Aubameyang | Questa volta c’è il semaforo verde?

Trattativa lampo per il prestito di Aubameyang | Questa volta c’è il semaforo verde?

Aubameyang
Pierre-Emerick Aubameyang prende il suo posto in panchina prima della sfida di Premier League tra Fulham e Chelsea, 12 gennaio 2023 (AnsaFoto)

L’attaccante gabonese ha rifiutato il trasferimento in MLS per giocarsi le sue chance, ma per il Chelsea non rientra nel progetto.

La stagione del Chelsea continua a non decollare, anzi si potrebbe dire ormai siamo a un passo dalla cancellazione del volo. La Champions League era stata fino ad ora l’unica competizione in cui la squadra di Potter aveva dimostrato le sue qualità, dominando un girone che sulla carta era tutt’altro che semplice.

Il gol realizzato da Adeyemi, che ha deciso la sfida d’andata degli ottavi di finale in favore del Borussia Dortmund, spinge i blues verso l’eliminazione dall’ultima coppa rimastagli, perché in quelle nazionali ci ha già pensato il Manchester City di Pep Guardiola.

A due settimane dalla ritorno di Stamford Bridge, il Chelsea deve trovare la forza di rimettersi in piedi e cercare di combattere per l’ultimo fronte rimasto ancora aperto, altrimenti non avrà più niente per cui giocare con tre mesi di stagione ancora davanti a sé. E tra l’altro, la Champions resta l’unico modo per… qualificarsi in Champions, visto che in campionato il quarto posto in campionato è una chimera distante dieci punti.

Anche contro i gialloneri, che non rappresentano di certo il profilo ideale della compattezza difensiva, la squadra di Potter ha mostrato un’incapacità realizzativa che resta misteriosa per una squadra che, nonostante gli infortuni, può permettersi di schierare davanti gente del calibro di Mudryk, Joao Felix e Ziyech alle spalle di Havertz. La speranza per i tifosi è che si possa tornare alla vittoria domenica contro il Southampton, ultimo in classifica in Premier League.

Grana Aubameyang

Non è potuto tornare al Signal Iduna Park da avversario perché non inserito nella lista Uefa, ma Aubameyang avrebbe potuto far comodo al Chelsea nella partita di mercoledì, e anche nelle precedenti. L’attaccante gabonese è ormai fuori dal progetto nonostante sia arrivato solo la scorsa estate. Non è stato convocato nelle ultime due sfide di campionato e in generale ha disputato solamente 849 minuti in tutte le competizioni.

Aubameyang City
Aubameyang contende il pallone di testa a Rodri (a destra) durante Chelsea vs Manchester City di Premier League, ultima partita disputata da titolare dal gabonese (AnsaFoto)

Nonostante sia l’unica punta in rosa, a meno che non si voglia considerare già pronto David Fofana arrivato dal Molde, Potter non vuole fare più affidamento su di lui, avendo deciso di giocare con un falso nove.

Il Chelsea avrebbe voluto già venderlo al Los Angeles negli scorsi giorni, ma Aubameyang ha rifiutato per provare a giocarsi le proprie carte in Inghilterra. Nelle ultime ore, però, secondo i quotidiani turchi ci sarebbe un interessamento in prestito da parte del Fenerbahce, con il giocatore che acconsentirebbe al trasferimento. Il mercato in Turchia chiude domenica.