Home » Thomas Tuchel in Italia: la scelta è già stata fatta | Accordo da sogno in Serie A

Thomas Tuchel in Italia: la scelta è già stata fatta | Accordo da sogno in Serie A

Tomas Tuchel
Tomas Tuchel, ex allenatore Chelsea, esulta dopo un gol dei blues/Ansa Foto

L’ex allenatore di Chelsea e Paris Saint Germain sarebbe in cima alla lista dei desideri di un importante club italiano.

Nelle ultime stagioni, considerando le tre precedenti prima di quella in corso, è stato l’allenatore che ha più volte raggiunto la finale di Champions League (due volte, vincendone anche una), eppure è stato esonerato in entrambi i club con cui è arrivato in fondo alla più importante competizione continentale per club.

Stiamo parlando del tecnico tedesco Tomas Tuchel che, al momento, forse insieme a Zinedine Zidane, è l’allenatore più importante a trovarsi senza panchina e a rappresentare una minaccia per tutti i tecnici che si trovano al comando del progetto tecnico di squadre illustri in giro per l’Europa.

Dopo le esperienze positive in Germania con Mainz, ma soprattutto con il Borussia Dortmund, terminata nel giugno 2017, Tuchel ha poi allenato Paris Saint Germain e Chelsea. Con i francesi ha raggiunto, per la prima volta nella storia del club transalpino, la finale di Champions League, perdendola poi per 1-0 contro il Bayern Monaco. La stagione successiva, però, fu esonerato a fine dicembre causa una prima parte di stagione molto complicata.

Due mesi dopo, il 26 gennaio 2021, viene chiamato dalla dirigenza del Chelsea per sostituire Frank Lampard. L’inizio è davvero con il botto e a fine stagione arriva la vittoria della Champions League, la seconda nella storia del club, dopo aver superato in finale il Manchester City di Pep Guardiola. Poi, l’anno scorso, arrivano Supercoppa Europea, Mondiale per club, terzo posto in Premier League e le finali perse di entrambe le coppe Nazional. In questa stagione, però, ad inizio settembre viene esonerato dalla nuova proprietà dei londinesi.

Tuchel e gli altri. Fermento sulle panchine delle big di Serie A

Due esoneri che vanno anche al di là dei propri demeriti, quindi, per uno dei migliori allenatori in circolazione. Tra pochi mesi sulle panchine delle big della nostra Serie A potrebbe esserci molto fermento. Inter, Milan, Roma e Juventus, infatti, a seconda di come finirà la stagione, potrebbero decidere di cambiare.

A lanciare la bomba è stata La Gazzetta dello Sport che ha accostato Zinedine Zidane ai bianconeri, Luis Enrique al Milan e proprio Tomas Tuchel ad Inter e Roma. Senza dimenticare ovviamente Antonio Conte che, stanco di Londra e del Tottenham, potrebbe tornare in Italia per prendere in mano un progetto ambizioso e da rilanciare.

Tuchel
L’ex allenatore del Paris Saint-Germain, Thomas Tuchel dà indicazioni ai suoi giocatori durante la finale di Champions League contro il Bayern Monaco, 23 agosto 2020/AnsaFoto

Tuchel, ecco in quale squadra di Serie A potrebbe allenare

Sul tecnico tedesco, quindi, ci sarebbero proprio Inter e Roma. Il club nerazzurro, però, sarebbe anche sulle tracce di Antonio Conte, Roberto De Zerbi e Thiago Motta. Secondo la rosea, quindi, il club in pole position nella corsa a Tuchel sarebbe proprio la Roma.

Dopo aver convinto José Mourinho, uno dei tecnici più vincenti della storia del calcio, quindi, i giallorossi potrebbero portare in Italia un altra figura di spicco del calcio internazionale. Staremo a vedere ma, di certo, arrivasse Tuchel nel nostro campionato, sarebbe un colpo eccezionale per il calcio nostrano.