Home » Terremoto in Ferrari: non sarà più al muretto | Vasseur lo lascia a casa

Terremoto in Ferrari: non sarà più al muretto | Vasseur lo lascia a casa

Vasseur cambia in Ferrari
Il team principal della Ferrari Frederic Vasseur/ Ansa Foto

La decisione del nuovo team principal della Ferrari è arrivata nelle scorse ore. Un cambiamento epocale rispetto alle scorse stagioni.

La nuova stagione di Formula 1 è pronta a partire, tutte le scuderie saranno per l’ennesima volta a caccia della RedBull e del campione del mondo Max Verstappen, leader incontrastato dello scorso mondiale. I motori sono pronti a ruggire per il Gran Premio del Bahrain in programma a Sakhir nel prossimo weekend. Tutti i team, dopo aver presentato le monoposto per questa stagione, sono impegnati con gli ultimi test prima dello start del mondiale.

Tra tutte le scuderie pronte per questa nuova stagione, sicuramente la Ferrari sarà quella maggiormente attenzionata, per molti motivi. La scuderia italiana, unica vera contendente del titolo nella prima parte della scorsa stagione, dovrà dare risposte importanti sia alla proprietà di Maranello, sia ai tanti tifosi italiani che desiderano ardentemente la vittoria, che manca ormai da tantissimi anni, dopo l’exploit di Kimi Raikkonen.

Tante sono le novità per quest’anno in casa Ferrari, partendo proprio dalla monoposto che rispetto al passato ha delle caratteristiche diverse rispetto allo scorso anno. Il problema principale da affrontare sarà di sicuro quello dell’affidabilità, visti i moltissimi ritiri a cui sia Charles Leclerc che Carlos Sainz sono andati incontro lo scorso anno. L’altra grande novità riguarda il team principal, dopo l’addio di Mattia Binotto al termine della scorsa stagione.

La responsabilità della scuderia è infatti ricaduta sull’ingegnere francese Frederic Vasseur, nominato al termine della scorsa stagione dalla scuderia di Maranello, pronto a rivoluzionare l’intero team italiano. Aria nuova quindi per la Ferrari con Vasseur che nelle ultime ore, ha preso una decisione molto importante che di sicuro cambierà le gerarchie del box della rossa per tutto il mondiale che verrà.

La decisione di Frederic Vasseur arrivata belle ultime ore

Con il Gran Premio del Bahrain ormai alle porte e con una vettura che sta dimostrando nei test tutto il suo valore, il team principal della Ferrari ha dichiarato che ci saranno molti cambiamenti all’interno del box in questa stagione. Infatti, da questa stagione, il responsabile delle strategie al muretto della rossa non sarà più Inaki Rueda, sostituito per la prima volta dal giovane ingegnere indiano Ravin Jain.

Per Rueda, dopo tante stagioni passate attivamente al muretto della Ferrari, un ruolo completamente nuovo lontano dai gran premi. L’ingegnere spagnolo infatti assumerà un nuovo ruolo a Maranello, nel remote garage della rossa. Possibile che Frederic Vasseur abbia deciso in questo modo anche per allontanare Rueda dalle tante pressioni subite lo scorso anno, per tante decisioni discutibili durante i gran premi.

Inaki Rueda nuovo responsabile di Maranello
L’ingegnere spagnolo della Ferrari Inaki Rueda durante i festeggiamenti del Gran Premio d’Australia nel 2018/ Ansa Foto

Nuovi ruoli all’interno della scuderia di Maranello per la prossima stagione

I cambiamenti apportati da Frederic Vasseur saranno mirati proprio a quei ruoli che, nello scorso anno, sono stati molto criticati dalla stampa e dai tifosi, per errori oggettivi commessi dalla squadra durante molte gare del mondiale. Oltre all’approdo di Ravin Jain al muretto per le strategie, Laurent Mekies da questa stagione sarà il nuovo addetto alla gestione dell’intera squadra di Maranello.

Frederic Vasseur, già team principal e general manager della Ferrari, ricoprirà anche il ruolo di responsabile per la comunicazione  e per gli sponsor oltre che della gestione dei piloti, accentrando su di sé molteplici mansioni. La strategia di Vasseur appare chiara: farsi carico dei ruoli maggiormente spinosi per lasciare che il team e piloti siano totalmente concentrati sulle questioni di pista per ottenere un risultato straordinario.