Home » Telefonata e accordo: panchina al Cuchu Cambiasso | L’ex Inter inizia così

Telefonata e accordo: panchina al Cuchu Cambiasso | L’ex Inter inizia così

Cambiasso
L’ex calciatore argentino Esteban Matías Cambiasso Deleau saluta i fotografi all’arrivo ai FIFA Football Awards 2022 a Parigi. 27 febbraio 2023 (AnsaFoto)

L’ex centrocampista nerazzurro, adesso opinionista a Sky, sarebbe ad un passo dalla prima esperienza da allenatore.

Esteban Cambiasso è stato uno dei centrocampisti più importanti della Serie A dal suo arrivo a Milano nel 2004. Con l’Inter ha collezionato 431 presenze e messo a segno 51 reti, ma soprattutto ha vinto 15 trofei: cinque scudetti, quattro Coppe Italia, quattro Supercoppa Italiane, un Mondiale per Club e, soprattutto, una Champions League.

Assieme ai giocatori che hanno preso parte alla finale del Bernabeu – stadio nel quale ha giocato per due stagioni con la maglia del Real Madrid – è entrato nella leggenda nerazzurra, riuscendo nell’impresa mettere a segno il cosiddetto triplete nel 2010, termine entrato nel vocabolario comunque l’anno prima con il Barcellona di Guardiola.

Ha giocato la sua ultima partita con l’Inter contro la stessa squadra con cui ha esordito, il Chievo. Ma prima di appendere per sempre gli scarpini al chiodo ha deciso di regalarsi un’avventura in Premier League con la maglia del Leicester e poi due anni in Grecia con l’Olympiakos. La sua ultima partita ufficiale con una maglia di club è Datta 23 aprile 2017, contro il PAS Giannina.

Ma già nell’estate precedente aveva iniziato a muovere i primi passi verso quella che sarebbe divenuta la sua professione: l’opinionista televisivo. In occasione della Copa America 2016, diventa commentatore per la squadra di Sky Sport. A partire poi da ottobre 2017, la sua presenze negli studi di Rogoredo è diventata fissa, diventando uno degli ospiti di punta della trasmissione ‘Sky Calcio Club’ condotta da Fabio Caressa.

Una nuova esperienza in arrivo?

Per chi ha trascorso tutta la propria vita all’interno di un rettangolo di gioco, il richiamo della foresta è sempre dietro l’angolo. Per il Cuchu, il richiamo arriva dalla federcalcio argentina che è pronta ad offrirgli il ruolo di commissario tecnico per la nazionale under-20, secondo DSportsRadio.

Argentina under-20 1997
La formazione dell’Argentina posa per la foto prepartita durante i Mondiali Under-20 del 1997 disputati in Malesia

Legatissimo alla maglia albiceleste, Cambiasso ha vestito per 52 volte quella della nazionale maggiore, prendendo parte ai Mondiali 2006 e a due edizioni della Copa America (2007 e 2011). Inoltre, con la maglia dell’under-20 ha vinto il campionato sudamericano nel 1997 e nel 1997, oltre a vincere il mondiale di Malesia del 1997.

Di quella squadra, tra gli altri, facevano parte il suo ex compagno di squadra al Real e all’Inter Walter Samuel, Riquelme, Aimar e l’attuale ct campione del mondo in carica Scaloni. Lui sarebbe il favorito a sostituire Javier Mascherano.