Home » Raphael Guerreiro a parametro zero: trattativa chiusa, colpo da Champions?

Raphael Guerreiro a parametro zero: trattativa chiusa, colpo da Champions?

Guerreiro
il difensore del Borussia Dortmund Raphael Guerreiro esulta, dopo aver segnato il gol del 3-0 contro l’Union Berlin durante la partita di Bundesliga. 13 febbraio 2022 (AnsaFoto)

Il terzino portoghese è destinato a lasciare Dortmund a fine stagione e una grande squadra ha messo gli occhi su di lui.

Il Borussia Dortmund prosegue il suo cammino in vetta alla Bundesliga, dopo la vittoria nello scontro diretto tra squadre di vertice contro il RB Lipsia. A nulla è servito il gol di Forsberg a 16 minuti dal termine per accorciare le distanze, decisive le reti nel primo tempo del capitano Marco Reus (rigore) ed Emre Can.

Dopo diverse giornate in cui le prime sei squadre della classifica sono state racchiuse in cinque o sei punti, adesso BVB e Bayern Monaco – che ha vinto 2-1 a Stoccarda nella giornata di ieri – iniziano a mettere separazione tra sé e le altre. Oltre ai biancorossi, anche Union Berlino e Friburgo rallentano, fermate sullo 0-0 da Colonia e Borussia Monchengladbach.

Dopo dieci anni di dominio è sempre complesso comprendere se esistano delle reali possibilità che i bavaresi abbiano una contendente per il Meisterschale – e forse sarà decisivo lo scontro diretto in programma all’Allianz Arena tra tre partite a stabilirlo – al momento, però, la stagione dei gialloneri sembrerebbe portare in quella direzione.

Ancora in corsa per la coppa di Germania e con un piede ai quarti di finale di Champions League, dopo la vittoria all’andata contro il Chelsea. Il gol di Adeyemi non è sufficiente per affrontare con tranquillità la partita di Stamford Bridge tra due giorni, ma lo è per spostare tutta la pressione sui padroni di casa, che avranno molto più da perdere in caso di eliminazione.

Un addio inevitabile

Al termine di questa stagione il Borussia dovrà fare i conti con diverse situazioni spinose. Secondo la Bild, Marco Reus alla fine potrebbe restare e gli verrà offerta l’estensione di contratto, così come Mats Hummels, che dovrebbe rinnovare per un anno con opzione per il secondo. Chi, invece, non resterà al Signal Iduna Park è Raphael Guerreiro.

Guerreiro Messi
Raphael Guerreiro (a destra) prova ad intercettare il pallone diretto a Lionel Messi (a sinistra), durante la partita del gruppo F di Champions League tra Borussia Dortmund e Barcellona. 17 settembre 2019 (AnsaFoto)

Il terzino sinistro è in scadenza a giugno e la dirigenza sa che non rinnoverà. Il portoghese ha preso questa decisione negli scorsi mesi, dopo che il BVB aveva tentato di negoziare un nuovo accordo. Si libererà a parametro zero, motivo per cui interesserà a diversi grandi club.

In estate era stato accostato al Barcellona, ma a causa delle difficoltà finanziarie gli spagnoli non sono stati in grado di formulare un’offerta appetibile e alla fine hanno preferito Marcos Alonso. Nel frattempo è esploso Alejandro Balde, per cui se contiamo anche Jordi Alba, di terzini mancini ve ne sono a sufficienza. Così nelle ultime settimane si sarebbe mosso l’Atletico Madrid, che secondo il portale spagnolo fichajes.net in questo momento sarebbe in prima fila nella corsa al portoghese.