Home » Roberto Firmino e quel corteggiamento che va avanti da mesi: in Serie A a zero euro

Roberto Firmino e quel corteggiamento che va avanti da mesi: in Serie A a zero euro

firmino 2 - NewsSportive.it 20230304
Roberto Firmino, 8 stagioni al Liverpool possono bastare – NewsSportive.it

Una stagione da dimenticare per il Liverpool. Chissà se l’ultima con Klopp in panchina, di certo si cambierà.

Il ciclo Klopp sembra giunto al capolinea. Fuori subito dai giochi della Premier, i Reds navigano in brutte acque per il loro blasone: devono recuperare sei punti a un Tottenham che non riesce più a vincere, in mezzo a Newcastle che sembra non averne più. Tutto questo per entrare nella Champions League che verrà.

Non proprio quello che immaginavano i tifosi di Anfield Road, che a meno di clamorosi colpi di scena saluteranno l’Europa che conta al Santiago Bernabeu: il Real Madrid non sembra in formissima, ha perso ancora con il Barcelona (1-0 proprio nel Coliseum Blanco) nella semifinale di Copa del Rey, ma ripartirà dal 5-2 di Anfield Road nel ritorno degli ottavi di finale.

Lo stesso sentiment di Klopp, sempre crucciato nelle interviste, stizzito quando qualche giornalista gli chiede quale sarà il suo futuro, non lascia presagire nulla di buono. Ma ammesso e non concesso che l’allenatore di Stoccarda rimarrà alla guida del Liverpool, la squadra verrà inevitabilmente cambiata, perché quel ciclo leggendario sembra aver detto tutto.

In questo contesto qualche bell’affare potrebbe concretizzarsi: uno su tutti, Roberto Firmino. E’ stato proprio l’attaccante della nazionale brasiliano, 1991, ad annunciare che lascerà Anfied dopo otto stagioni. Lo sostiene Sky Deutschland, secondo cui il verdeoro lo avrebbe già comunicato a Klopp e allo spogliatoio.

Una nuova strada

Un’indiscrezione credibile, perché Firmino è in scadenza di contratto e non c’è mai stato un segnale di un rinnovo fra le parti. Klopp, ovviamente, non l’ha presa bene, anche se l’aspettava anche andasse a finire così.

Firmino aveva deciso già durante il Mondiale, un Mondiale che peraltro non ha giocato perché il poco minutaggio con il Liverpool ha visto Tite fare altre scelte. Gli arrivi di Diaz, Nuñez e Gakpo, gli hanno chiuso le porte della titolarità, così Firmino ha deciso di aprirsi nuove strade.

firmino - NewsSportive.it 20230304
Roberto Firmino, l’Italia è più che una possibilità – NewsSportive.it

L’asta è ormai aperta

Prima o seconda punta, all’occorrenza. Tecnica sopraffina, destro fatato ma sinistro niente male, attaccante rapido e intelligente tatticamente, Firmino sarà uno dei parametri zero più ricercati nel prossimo mercato. Già questa estate Real Madrid e Atletico lo avevano cercato, ma poi non se ne fece nulla.

In Italia, Inter e Juventus lo hanno annotato nella lista della spesa. Le Beneamata dovrà sostituire Correa, che non sembra rientrare nei piani futuri nerazzurri, Firmino sembra un giocatore af hoc per la visione di Allegri. L’asta è ormai aperta.