Home » Telefonata bollente e accordo: torna Angelo Peruzzi | Sarà lui il nuovo dirigente

Telefonata bollente e accordo: torna Angelo Peruzzi | Sarà lui il nuovo dirigente

Angelo Peruzzi
Angelo Peruzzi, ex portiere di Serie A, sugli spalti dell’Olimpico da dirigente della Lazio/Ansa Foto

L’ex portierone di Inter, Juventus e Nazionale è pronto a tornare nel mondo del calcio come dirigente. Si aspetta solo l’ufficialità.

Un grandissimo ex portiere, uno dei migliori in Italia e nel Mondo negli anni ’90. Tuttavia la sua carriera, nonostante le tantissime vittorie, soprattutto con la maglia della Juventus, è stata anche sfortunata a causa dei tanti infortuni che lo hanno costretto a saltare competizioni importanti (Mondiali ed Europei) con la Nazionale azzurra.

Nel 2006, però, nel ruolo di una delle due riserve di Gianluigi Buffon, durante il mondiale tedesco, si è parzialmente rifatto di quelle delusioni, alzando anche lui la Coppa del Mondo al cielo con i suoi compagni di Nazionale.

L’addio al calcio giocato è arrivato nel 2007 dopo sette stagioni e 192 presenze, in Serie A, con la maglia della Lazio. Peruzzi diventa così collaboratore tecnico della Nazionale di Marcello Lippi, dal 2008 al 2010 e, successivamente, secondo di Ciro Ferrara, prima con l’Under 21 azzurra e poi con la Sampdoria.

Entra anche in politica e nel 2010 viene eletto consigliere del Comune di Blera, in provincia di Viterbo, paese in cui è nato ed è tornato a risiedere dopo la fine della carriera da calciatore. Nel post calcio giocato, però, l’esperienza più duratura ed importante è ancora una volta alla Lazio di cui diventa club manager nel luglio 2016.

Peruzzi, la fine del rapporto con la Lazio ed il motivo

Ruolo dirigenziale che Peruzzi ricopre con professionalità e serietà fino a luglio 2021 quando decide di rescindere il suo contratto che scadeva nel 2023. In teoria il motivo era da ricercare ad alcuni problemi fisici, un ginocchio da operare, che lo stavano attanagliando in quel periodo, ma in pratica alla base del suo addio alla Lazio c’era un rapporto non del tutto idilliaco con il presidente Lotito ed il ds Tare.

L’ex portiere azzurro avrebbe voluto maggiori margini di manovra e poteri all’interno del club, ma la centralità dei ruoli di Lotito e Tare non gli permettevano ciò. Angelo Peruzzi, quindi, per questi motivi, ha deciso di interrompere anzitempo il suo rapporto con la Lazio.

Peruzzi e Lotito
Angelo Peruzzi e Claudio Lotito assistono ad una partita della Lazio in campionato all’Olimpico/Ansa Foto

Peruzzi, il ritorno da dirigente. Ecco dove

Secondo Lalaziosiamonoi.it, però, Angelo Peruzzi potrebbe presto tornare come dirigente nel club biancoceleste. L’ex portiere tornerebbe nell’organigramma societario della Lazio su espressa richiesta di Maurizio Sarri che si fida e avrebbe bisogno della sua esperienza e delle sue competenze.

Difficile pensare ora ad un suo rientro da club manager dopo meno di due anni dall’addio, ma le possibilità potrebbero aumentare se davvero Igli Tare dovesse lasciare la Lazio dopo diciotto anni dalla sua entrata in società come dirigente. Peruzzi, in quel caso, potrebbe davvero tornare a Formello e sarebbe la figura che aiuterebbe Sarri nella gestione dello spogliatoio.