Home » “Sono costretto a operarmi”: stagione finita in Serie A | È un disastro gigantesco

“Sono costretto a operarmi”: stagione finita in Serie A | È un disastro gigantesco

Pedro Audero
L’attaccante della Lazio Pedro (a sinistra) prova a segnare al portiere della Sampdoria Emil Audero, durante la partita di Serie A allo Stadio Olimpico. 27 febbraio 2023 (AnsaFoto)

La sublussazione alla spalla costringerà il giocatore a fermarsi per il resto della stagione.

Il Derby d’Italia disputato a San Siro chiude la 27esima giornata di Serie A, che si prenderà un weekend di pausa per permettere alle nazionali di iniziare le qualificazioni in vista degli Europei 2024. Un turno che ha messo in chiaro, qualora ve ne fosse ancora bisogno, che nessuno è in grado di fermare la marcia del Napoli.

Vittoria schiacciante degli uomini di Spalletti all’Olimpico Grande Torino, ancora sotto il segno della coppia d’oro Osimhen-Kvaratskhelia, protagonisti di tutte e quattro le reti realizzate. Per il nigeriano due colpi di testa imparabili per Milinkovic Savic, mentre il georgiano realizza un rigore e serve due assist.

Alle loro spalle, il doppio incrocio infuocato Lazio-Roma e Inter-Juventus termina con i successi dei biancocelesti e dei bianconeri, entrambi per un gol a zero. La squadra di Sarri scavalca così Simone Inzaghi e si piazza in solitaria al secondo posto, mentre Allegri prosegue la sua rincorsa all’Europa con la zona Champions che adesso dista soltanto sette lunghezze, complice la sconfitta del Milan ad Udine.

Nelle parti basse della classifica, giornata favorevole per la Sampdoria che vince lo scontro diretto con il Verona grazie alla doppietta di Gabbiadini. Il sogno salvezza resta un miraggio – Spezia avanti di nove punti – ma quantomeno il successo conferma che la squadra di Stankovic non ha ancora mollato.

Notizie negative

La stagione dei blucerchiati è un vertice di negatività. La retrocessione appare certa, i problemi economici sono seri ed è notizie di venerdì che la Procura di Genova aprirà un fascicolo sulla questione plusvalenze e in generale sui bilanci della società degli ultimi anni.

A peggiorare la situazione, è arrivata la diagnosi dell’infortunio di Emil Audero: dovrà operarsi, stagione finita. Il portiere si era infortunato durante l’allenamento del 9 marzo ed aveva rimediato una sublussazione della spalla destra. Nelle ultime due gare di campionato ha giocato il classe 2003 Martin Turk, che adesso sarà chiamato a difendere la porta della Samp per le restanti undici partite.

Audero
Il portiere della Sampdoria Emil Audero celebra la vittoria della partita di Serie A contro il Sassuolo, giocata a Reggio Emilia. 4 gennaio 2023 (AnsaFoto)

Programma azzurro

La Serie A riprenderà sabato 1° aprile con l’anticipo delle ore 15 tra Cremonese ed Atalanta. Nel frattempo saranno gli azzurri della nazionale a monopolizzare i discorsi calcistici. Il commissario tecnico ha chiamato 30 giocatori per le gare contro Inghilterra e Malta in programma il 23 e il 26 marzo. La lista dei convocati:

PORTIERI. Donnarumma (PSG), Falcone (Lecce), Meret (Napoli), Provedel (Lazio);
DIFENSORI. Acerbi (Inter), Bonucci (Juventus), Buongiorno (Torino), Darmian (Inter), Di Lorenzo (Napoli), Dimarco (Inter), Romagnoli (Lazio), Scalvini (Atalanta), Spinazzola (Roma), Toloi (Atalanta);
CENTROCAMPISTI. Barella (Inter), Cristante (Roma), Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Pellegrini (Roma), Pessina (Monza), Tonali (Milan), Verratti (PSG);
ATTACCANTI. Berardi (Sassuolo), Chiesa (Juventus), Gnonto (Leeds), Grifo (Friburgo), Pafundi (Udinese), Politano (Napoli), Retegui (Tigre), Scamacca (West Ham).