Home » Se ne va in Turchia: dopo Zaniolo un altro addio dalla Serie A | Trattativa chiusa in questi minuti

Se ne va in Turchia: dopo Zaniolo un altro addio dalla Serie A | Trattativa chiusa in questi minuti

Colley Abraham
Tammy Abraham (a sinistra) e Omar Colley (a destra) in azione durante la partita di Serie A tra Sampdoria e Roma, 17 ottobre 2022 (AnsaFoto)

Un altro giocatore del campionato italiano è vicino alla Süper Lig, il trasferimento deve soltanto essere ufficializzato.

Ieri si è chiuso il calciomercato in Turchia. In teoria. La Türkiye Futbol Federasyonu ha presentato richiesta alla FIFA di posticiparne la chiusura, dopo il terremoto che ha colpito il paese nelle scorse ore. A riguardo è stato diramato anche un comunicato in cui viene specificato che “Nelle trattative con la FIFA è stata ottenuta l’approvazione verbale per l’estensione di dieci giorni del periodo di trasferimento, e si è in attesa dell’iter di approvazione scritta”.

Dunque, potrebbe esserci ancora tempo del tempo per i club turchi di chiudere alcune trattative rimaste in sospeso. Tra queste non vi è quella di Nicolò Zaniolo che ormai può essere considerato a tutti gli effetti un giocatore del Galatasaray. Alla Roma andranno 16.5 milioni di euro, che potrebbero essere incrementati di altri 13 in caso di raggiungimento di alcuni bonus. Il 50% di questi – riporta Sky Sport – sono facili da raggiungere, gli altri meno. Al totale si potrebbe aggiungere un ulteriore somma di 2 milioni, se il club turco dovesse rivendere il giocatore per una cifra pari o superiore ai 20 milioni di euro.

Insomma, il club giallorosso ha alla fine raggiunto la cifra di circa 30 milioni che chiedeva per il cartellino del talento azzurro. In più, ha opzionato due giovani talenti, Demir e Akman, su cui avrà una sorta di prelazione in caso di offerte di altri club. Zaniolo ha raggiunto Istanbul nella giornata di martedì e ha già sostenuto le visite mediche. Al Galatasaray troverà molte ex conoscenze del calcio italiano come Mauro Icardi e Dries Mertens e soprattutto un ex compagno di squadra, Sergio Olivera.

Un altro volo per la Turchia

Nelle ultime ore si sta concretizzando un altro affare sull’asse Italia-Turchia, perché il difensore della Sampdoria Omar Colley è molto vicino al Besiktas.

Colley
Omar Colley esulta dopo aver segnato il gol dell’1-0 contro la Cremonese, 24 ottobre 2022 (AnsaFoto)

La trattativa è andata incontro ad alti e bassi, tant’è vero che prima del posticipo del lunedì contro il Monza, il coordinatore tecnico della Sampdoria Mattia Baldini aveva dichiarato a Sky Sport: “C’è stato un interesse da parte del Besiktas, ma non credo che si rifaranno vivi nonostante il mercato sia ancora aperto in Turchia”.

L’affare deve essere decollato nuovamente nelle ultime 24 ore, tant’è vero che il gambiano non ha preso parte all’allenamento di oggi. È stato il giocatore a spingere, i blucerchiati avrebbero voluto trattenerlo. Il costo del cartellino che pagherà il Besiktas sarà di 2.5 milioni di euro.