Home » Scelta già fatta: Cavani cambia maglia | Via da Valencia: colpo mondiale

Scelta già fatta: Cavani cambia maglia | Via da Valencia: colpo mondiale

Cavani Vinicius
L’attaccante del Real Madrid Vinicius Jr (a destra) prova ad intercettare il filtrante di Edinson Cavani (a sinistra) durante la partita di LaLiga contro il Valencia. 2 febbraio 2023 (© AnsaFoto)

L’avventura dell’attaccante uruguaiano in Spagna sembra destinata a terminare a fine stagione. Un club sudamericano sogna il colpo.

La stagione del Valencia potrebbe disegnare uno scenario da incubo, a fine stagione. Si trova in questo momento in terzultima posizione, a tre lunghezze di distanza dall’Almeria. Domenica all’Estadio Manuel Martínez Valero andrà in scena una partita fondamentale per il destino del club, che è obbligato alla vittoria se vuole togliersi dalle sabbie mobili della retrocessione.

L’ultima volta che i bianconeri sono stati declassati in Segunda Division è stato nel lontano 1986. Nessuno, tra staff tecnico e giocatori, vuole dunque entrare nella storia dalla parte sbagliata e condannare uno dei club più importanti del calcio spagnolo ad un anno – se tutto va bene – di purgatorio.

Il campionato era iniziato con Gattuso in panchina. L’ex allenatore di Napoli e Milan si è poi dimesso il 30 gennaio scorso, dopo aver raccolto a malapena 20 punti nel girone d’andata. Con Ruben Baraja, arrivato a metà febbraio, le cose non sono migliorate: due sole vittorie in otto partite (7 punti su 24).

Il cammino del Valencia nelle restanti nove giornate sarà costellato di scontri diretti. Nei prossimi sette giorni, dovrà affrontare anche Valladolid (14°) e Cadice (16°) , oltre all’Elche (20°). Ma non è finita qui, perché alla penultima giornata è in programma la sfida interna contro l’Espanyol (19°).

Il Matador

Quando Edinson Cavani aveva accettato di giocare al Mestalla, aveva in mente tutt’altra avventura. Come chiunque, del resto. Nella stagione precedente, il Valencia aveva terminato LaLiga in nona posizione ed era stato ad un passo dalla vittoria nella Copa del Rey, persa ai calci di rigore contro il Real Madrid. E pur perdendo giocatori importanti come Gonçalo Guedes o Carlos Soler, aveva rinforzato la rosa con diverse conoscenze del calcio italiano, come Castillejo dal Milan, Justin Kluivert dalla Roma e, appunto, il Matador.

L’attaccante uruguaiano è arrivato a parametro zero, dopo essersi liberato dal Manchester United. Il suo impatto è stato frenato dai diversi problemi fisici, nonostante ciò è il miglior marcatore della rosa con sette reti, alla pari con Kluivert. Il suo contratto scade a giugno 2024, ma in caso di retrocessione le speranze che resti sono vicine allo zero.

Cavani
L’attaccante uruguaiano del Valencia Edinson Cavani (a sinistra) si riscalda con il compagno di squadra Hugo Guillamon (a destra) prima della partita contro il Real Madrid. 2 febbraio 2023 (© AnsaFoto)

Prossima avventura

Quale potrebbe essere il prossimo capitolo della carriera del 36enne, se dovesse lasciare la Valencia? Secondo il sito d’informazione spagnolo Fichajes.net, Cavani potrebbe tornare in Sudamerica e accettare la corte del Boca Juniors.

Lo storico club argentino aveva già provato a convincerlo l’estate scorsa, ma la sua priorità era restare in Europa. Nel corso di un’intervista rilasciata a settembre, però, non aveva chiuso le porte ad un’avventura più in avanti: «non si sa mai cosa accadrà in futuro». Che possa essere la volta buona?