Home » Scambio Chelsea-Atletico Madrid: affare in dirittura d’arrivo | Due top player si scambiano maglia

Scambio Chelsea-Atletico Madrid: affare in dirittura d’arrivo | Due top player si scambiano maglia

Diego Simeone
Diego Pablo Simeone, allenatore Atletico Madrid, risponde ai giornalisti durante una conferenza stampa/Ansa Foto

Il patron del Chelsea, Todd Boehly, vuole investire ancora tanti soldi sul suo Chelsea. Spese folli anche in estate.

Il mercato del Chelsea, tra sessione estiva e quella invernale, è stato senza ombra di dubbio faraonico. 611 milioni di euro spesi sono un’enormità e il nuovo Patron americano Todd Boehly ha sconvolto completamente gli equilibri del calcio mondiale.

La Premier League, in generale, però, sta cannibalizzando il mercato del calcio europeo ed ogni grossa trattativa passa da un club inglese. Un sistema che si regge su manager facoltosi e vogliosi di veder funzionare e vincere i propri giocattoli, ma anche sulle enormi entrare da stadi, sponsor e diritti tv che entrano nelle casse dei club d’Oltremanica.

Le altre nazioni e gli altri campionati, a parte qualche club più ricco di Francia, Spagna e Germania, sono destinate sempre di più a diventare provincia, soprattutto al livello economico, non potendo competere con le spese folli della Premier.

Tra queste, al momento, c’è anche l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone che deve adeguarsi a fare di necessità, virtù. Anche il club madrileno, però, in un passato non troppo lontano si era adeguato alla strategia di acquisti folli e stipendi super milionari. Non è un caso, infatti, che proprio Simeone sia il tecnico più pagato al Mondo con i suoi circa 24 milioni di euro l’anno di stipendio netto.

Chelsea-Atletico Madrid, dialogo aperto e costruttivo

Non solo Simeone, però. Qualche stagione fa, nel 2019, infatti, proprio i colchoneros sborsavano la sbalorditiva cifra di 127 milioni di euro per acquistare il portoghese Joao Felix dal Benfica. All’epoca non ancora ventenne, Felix era considerato l’astro nascente del calcio mondiale, ma ancora non aveva fatto abbastanza per dimostrare di valere quelle cifre.

La sua esperienza all’Atletico, però, è stata piena di alti e bassi, tra infortuni e incomprensioni proprio con Simeone. Lampi di classe, sì, ma anche tante pause e panchine. A gennaio è stato proprio il Chelsea a portarlo a Londra in prestito oneroso per un esborso di 11 milioni di euro.

Chelsea scatenato sul mercato
Il presidente del Chelsea Todd Boehly/ Ansa Foto

Chelsea-Atletico Madrid, ecco lo scambio di top player

I blues, però, hanno già deciso di riscattarlo e sarebbero disposti a sborsare altri 80 milioni di euro per il completamento dell’operazione e per far diventare Joao Felix al 100% un calciatore del Chelsea. Un’operazione complessiva, quindi, secondo quanto riferisce l’emittente spagnola Cadena Sar, da 91 milioni di euro.

Un’altra cifra monstre che, secondo quanto filtra dalla Spagna, però, potrebbe essere parzialmente o in buona parte risparmiata da uno scambio che può infiammare la fantasia dei tifosi. A fare il percorso inverso al calciatore portoghese, come contropartita per Joao Felix, e sbarcare a Madrid, infatti, potrebbe essere il fantasista americano Christian Pulisic. Quest’ultimo piace a Simeone e l’affare potrebbe davvero entrare nel vivo durante i prossimi mesi.