Home » Salto di qualità incredibile: Umtiti resta in Serie A | Giocherà per lo scudetto

Salto di qualità incredibile: Umtiti resta in Serie A | Giocherà per lo scudetto

umtiti lecce - NewsSportive.it 20230224
Samuel Umtiti in un contrasto con Abraham, durante Lecce-Roma – NewsSportive.it

Tecnicamente è un giocatore ancora di proprietà del Barcelona, ma sta giocando in Italia e potrebbe farlo anche nella Serie A che verrà.

Il Lecce e più in generale il massimo campionato di Serie A gli hanno permesso di ritrovarsi. Messosi da parte una serie infinita di infortuni, Samuel Umtiti sta pian piano tornando ai suoi livelli.

Nessun gol o assist (non è certo quello che gli si chiede) ma media sempre sopra la sufficienza, uno degli alfieri di Baroni in questo Lecce veramente competitivo, una delle sorprese del campionato.

Certo, Umtiti era abituato a ben altro: lottava per vincere la Champions League, Mondiali e Europei con la nazionale francese, ma lontano dalle luci della ribalta, e una piazza calda e accogliente come Lecce hanno aiutato il difensore camerunense a ritrovarsi.

Umtiti è un lusso per la Serie A, basta guardare il suo impressionante palmares per capirlo. In Francia ha vinto quasi tutto con il Lione, in Spagna è andato all-in ai tempi del Barcelona, alzando qualsiasi trofeo più volte. In Nazionale, non ne parliamo: campione del mondo Under 20 in Turchia, bis coi Bleus in Russia. Con tanto Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore, la più grande onorificenza dello Stato transalpino.

A Barcelona di passaggio

La più che buona stagione con il Lecce non sta passando inosservato. A fine stagione tornerà in un Barcelona pronto ad ascoltare le offerte di quelli che sono disposti a prenderlo. Grazie a Lecce Umtiti non ha ritrovato solo la competitività, ma anche mercato.

Le inglese ci stanno facendo un pensierino. In Italia c’è il Milan, almeno stando alle rivelazioni di del Mundo Depportivo, un periodico da sempre molto vicino alle vicende azugrana. Il club rossonero ha già approcciato per capire se ci sono gli estremi per una trattativa vero e propria.

umtiti - NewsSportive.it 20230224
Samuel Umtiti, campione del mondo U20 e anche a Russia 2018 con la Francia – NewsSportive.it

Ottima operazione low cost

Certo, il Diavolo non farà follie visto che da tempo guarda al mercato dei giovani di talento, senza spendere cifre follie e con un occhio al bilancio. Ma un po’ di esperienza, in un reparto dove non si può sbagliare un acquisto, è cosa buona e giusta. Un’opzione low cost da prendere in considerazione.

Milan in pole, dunque, per la stampa spagnola. Non è che poi ci siano molti difensori mancini in circolazione, Umtiti poi è forte fisicamente ma anche dotato di buona tecnica e velocità. Ottimo nel gioco aereo e nei contrasti, abile in marcatura e, volendo, anche in fase di impostazione. Ora ha ritrovato anche la benedetta continuità…