Home » Apoteosi Roma: colpo chiuso a parametro zero | Pinto però lo vuole già a gennaio

Apoteosi Roma: colpo chiuso a parametro zero | Pinto però lo vuole già a gennaio

Roma 1
il direttore sportivo Tiago Pinto (a sinistra) stringe la mano a José Mourinho (a destra) durante la conferenza stampa di presentazione dell’allenatore portoghese (AnsaFoto)

Secondo Radio Radio la Roma avrebbe chiuso per un giocatore importante per la prossima stagione, ma vorrebbe anticipare il suo arrivo.

Il 2022 della Roma è stato probabilmente l’anno più importante della storia recente della società. Il ritorno alla vittoria di un trofeo, che non accadeva dalla Coppa Italia di quattordici anni, per di più europeo, che non accadeva da oltre sessant’anni, ammesso che si consideri la Coppa delle Fiere come una competizione ufficiale (l’Uefa non la riconosce). Qualcosa di storico per una piazza come quella di Roma e in generale una boccata d’ossigeno per il calcio italiano, che non vantava una coppa europea dalla vittoria in Champions League dell’Inter proprio di Mourinho.

Il portoghese ha cambiato l’identità della società giallorossa, non tanto in termini di risultati, quanto in percezione e “peso” sul mercato. È grazie a lui se Abraham ha accettato di giocare all’Olimpico, se un campione come Dybala abbia deciso di sposare il progetto della nuova proprietà americana. Con qualunque altro allenatore meno blasonato, difficilmente sarebbe accaduto.

Il 2022 è anche, però, l’anno in cui la Roma ha chiuso il bilancio con la perdita più alta della storia del club, 219 milioni di euro. Niente di inaspettato, sia chiaro, ma che non può essere sottolineato. Così come non si può soprassedere sul fatto che la squadra abbia vinto soltanto una delle ultime cinque partite in campionato, in casa dell’Hellas Verona ultimo in classifica e solo nel finale. Motivo per cui la dirigenza si sta adoperando per migliorare la rosa.

Roma, nuovo nome per il centrocampo

In attesa del rientro dall’infortunio di Wijnaldum, per cui la tabella di marcia indica metà gennaio, e dell’esordio del norvegese Solbakken, Tiago Pinto si sta muovendo per rinforzare il centrocampo. Il nome che piace di più resta quello di Davide Frattesi, la cui operazione appare molto complessa sia per la valutazione alta del Sassuolo che per il Settlement Agreement firmato con l’UEFA lo scorso settembre. Intanto, però, secondo Radio Radio i giallorossi avrebbero messo a segno il primo colpo dell’anno: Houssem Aouar.

Roma 2
Houssem Aouar (a destra) esulta dopo aver segnato insieme ai suoi compagni del Lione (AnsaFoto)

Il centrocampista del Lione ha il contratto in scadenza a giugno 2023 e avrebbe trovato già l’accordo con la Roma per la prossima stagione. Il direttore sportivo della Roma, però, vorrebbe portarlo nella capitale già a gennaio e starebbe trattando con i francesi per trovare un accordo.

Già accostato nel recente passato ad altre squadre italiane, il giocatore francese è dotato di importanti qualità tecniche, che lo rendono uno dei talenti più interessanti del panorama calcistico europeo nel prossimo futuro. E potrebbe aiutare la Roma in un ruolo in cui nella prima parte di stagione ha avuto difficoltà, la zona centrale del campo.