Home » Ritorno col botto in Serie A: Gianluca Scamacca | Il West Ham ha detto si

Ritorno col botto in Serie A: Gianluca Scamacca | Il West Ham ha detto si

Gianluca Scamacca pronto a fare rientro in Italia?
Gianluca Scamacca impegnato in Premier League durante il match tra West Ham e Bournemouth/ Ansa Foto

L’ex bomber del Sassuolo è finito ai margini del progetto tecnico degli Hammers e potrebbe tornare in Italia.

Gianluca Scamacca è stato sicuramente uno degli attaccanti italiani più seguiti nell’ultimo periodo. Dopo la sua esplosione al Sassuolo nella scorsa stagione, con sedici gol realizzati in Serie A, la punta è stata acquistata per circa 40 milioni di euro dal West Ham.

Un acquisto oneroso, un investimento importante che lasciava presagire una carriera in rampa di lancio per il possente attaccante italiano. La prospettiva di giocare titolare in una delle squadre emergenti, che lo scorso anno si è qualificata per la seconda volta consecutiva alle Coppe Europee, del campionato più ricco e competitivo al Mondo.

Poi la piena fiducia di Roberto Mancini ed uno spazio sempre maggiore con la maglia azzurra. Per Scamacca, insomma, tutto sembrava andare per il verso giusto e la carriera sembrava avesse intrapreso una strada lunga, ma diritta verso il salto di qualità definitivo.

A distanza di qualche mese da quel trasferimento che tanto rumore e clamore ha suscitato, le cose non vanno proprio come Scamacca le aveva sognate. A 24 anni compiuti, infatti, ora l’ex attaccante del Sassuolo si ritrova ai margini del progetto degli Hammers che, nel frattempo, si trovano al terzultimo posto in classifica, impelagati in piena lotta per non retrocedere. Lui, nel 2023, ha trovato pochissimo spazio, non gioca quasi mai ed il suo score è fermo ad appena tre reti messe a segno, in Premier, in sedici presenze.

Scamacca, in estate si prospetta un ritorno in Italia

Qualche soddisfazione in più per Scamacca è arrivata dalla Conference League, ma la sensazione ormai è che per David Moyes, tecnico del West Ham, non ci sia più spazio per l’italiano da qui ai prossimi mesi. Al netto di improbabili cambi di scenari, quindi, i prossimi potrebbero essere anche gli ultimi mesi a Londra per la punta nostrana.

A fine stagione, poi, qualsiasi sia la situazione del West Ham, Scamacca potrebbe tornare in Italia e gli Hammers potrebbero farlo partire con la formula del prestito con diritto/obbligo di riscatto. Formula che potrebbe far muovere diversi top club del nostro campionato.

Gianluca Scamacca
Gianluca Scamacca, attaccante West Ham, esulta con un suo compagno dopo un gol in Conference League/Ansa Foto

Scamacca, di nuovo in Serie A. Ecco dove

In passato si era parlato del Milan, ma al momento, secondo la Gazzetta dello Sport, sembrano essere Juventus ed Inter le maggiori interessate alla situazione di Scamacca. L’Inter dovrà praticamente rifare il suo parco attaccanti. Lukaku, ormai quasi sicuramente, tornerà a Londra; Correa non rientra più nei piani e Dzeko non ha ancora firmato il rinnovo. L’ex attaccante del Sassuolo avrebbe, inoltre, le caratteristiche giuste per integrarsi con Lautaro Martinez e formare un tandem d’attacco da urlo.

La Juventus, invece, sembra ormai rassegnata a perdere Dusan Vlahovic nella prossima sessione di calciomercato. L’attaccante serbo potrebbe essere il sacrificato per fare cassa e dare ossigeno alle finanze bianconere. Ecco che, proprio Gianluca Scamacca, a condizioni vantaggiose, risulterebbe essere l’acquisto ideale per sostituire l’attuale numero nove bianconero.